L'epistemologia sperimentale, fra i cui maggiori esponenti vi sono Francisco J. Varela e Humberto R. Maturana, lega il problema della natura della cognizione al problema della natura della vita: per Maturana qualsiasi indagine epistemologica nel dominio della conoscenza presuppone il riconoscimento della natura biologica del processo cognitivo. La teoria della conoscenza di Paul K. Feyerabend si può considerare vicina a tale prospettiva? Questa conversazione con Paul K. Feyerabend esplora questo quesito ed è l'ultima intervista fatta al filosofo prima della sua morte.
Tota, A.L. (2025). Obiezioni di un anarchico. Intervista a Paul K. Feyerabend. In Massimo Giuliani (a cura di), L’esperienza è la causa, il mondo è la conseguenza. Quattro conversazioni e un saggio sulla conoscenza (pp. 29-36). Milano : Edizioni del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Obiezioni di un anarchico. Intervista a Paul K. Feyerabend
Anna Lisa Tota
2025-01-01
Abstract
L'epistemologia sperimentale, fra i cui maggiori esponenti vi sono Francisco J. Varela e Humberto R. Maturana, lega il problema della natura della cognizione al problema della natura della vita: per Maturana qualsiasi indagine epistemologica nel dominio della conoscenza presuppone il riconoscimento della natura biologica del processo cognitivo. La teoria della conoscenza di Paul K. Feyerabend si può considerare vicina a tale prospettiva? Questa conversazione con Paul K. Feyerabend esplora questo quesito ed è l'ultima intervista fatta al filosofo prima della sua morte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


