Petrarca padre dell’Umanesimo e, di conseguenza, inventore retrospettivo del concetto di Medioevo, è da oltre un secolo la formula con cui ci si accosta all'autore, in larga parte dettata dall’autore stesso. La categoria storiografica del Medioevo, è il crinale su cui si gioca il contrasto tra la gloria passata e il disonore presente e in motivo centrale, per posizione e per sviluppo, in tante delle sue opere. Quella di Petrarca è una sensibilità nuova, fondata sulla coscienza di un’irrimediabile rottura rispetto al passato, che emerge nell’insistenza sul motivo delle rovine e che diventa germe di un pensiero originale di renovatio. all’interno di una visione teleologica della storia.
Marcozzi, L. (2025). «Al confine tra due popoli»: Petrarca e la storia. In L.M. Sabrina Ferrara (a cura di), Petrarca medievale (pp. 103-124). Firenze : Franco Cesati.
«Al confine tra due popoli»: Petrarca e la storia
Marcozzi Luca
2025-01-01
Abstract
Petrarca padre dell’Umanesimo e, di conseguenza, inventore retrospettivo del concetto di Medioevo, è da oltre un secolo la formula con cui ci si accosta all'autore, in larga parte dettata dall’autore stesso. La categoria storiografica del Medioevo, è il crinale su cui si gioca il contrasto tra la gloria passata e il disonore presente e in motivo centrale, per posizione e per sviluppo, in tante delle sue opere. Quella di Petrarca è una sensibilità nuova, fondata sulla coscienza di un’irrimediabile rottura rispetto al passato, che emerge nell’insistenza sul motivo delle rovine e che diventa germe di un pensiero originale di renovatio. all’interno di una visione teleologica della storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


