Il volume costituisce la prima monografia organica in lingua italiana interamente dedicata alla didattica dell'IC. La formazione all’intercomprensione è un tema sdi ampio interesse in ambito didattico e nella formazione degli insegnanti. In Francia e in altri contesti europei ed extraeuropei questo tema è molto sviluppato e sostenuto da politiche linguistiche forti, mentre in Italia inizia attualmente a riscuotere l’interesse di insegnanti e studenti. Tuttavia, nel panorama italiano, mancava fino a oggi un volume specifico in grado di fornire al contempo un approfondimento teorico e strumenti metodologici adatti a più contesti di insegnamento. Il volume intende dimostrare che le strategie che permettono il funzionamento dell’IC potrebbero essere utilizzate proficuamente da insegnanti inseriti in tutti i livelli del percorso educativo con differenti profili e di diverse discipline. A questo scopo, nella Parte prima del volume, dopo aver illustrato brevemente la storia dell’IC e i meccanismi che ne regolano il funzionamento nelle sue dimensioni ricettiva e interattiva, mostreremo le possibili applicazioni dell’IC in ambito scolastico e universitario. Per fare ciò, ci avvarremo di scenari formativi ed esempi pratici tratti dalla nostra esperienza di ricerca e di formazione in questo settore o da altre sperimentazioni condotte in contesto italiano e internazionale nel corso degli anni (Parte seconda), per proporre infine una serie di attività adeguate ai vari contesti nell’ultima parte del volume. Obiettivo di questo volume, dunque, è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici.
Bonvino, E., Cognigni, E., Garbarino, S. (2024). La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini. Milano : Mondadori.
La didattica dell’intercomprensione tra lingue affini
Elisabetta Bonvino
;Edith Cognigni;
2024-01-01
Abstract
Il volume costituisce la prima monografia organica in lingua italiana interamente dedicata alla didattica dell'IC. La formazione all’intercomprensione è un tema sdi ampio interesse in ambito didattico e nella formazione degli insegnanti. In Francia e in altri contesti europei ed extraeuropei questo tema è molto sviluppato e sostenuto da politiche linguistiche forti, mentre in Italia inizia attualmente a riscuotere l’interesse di insegnanti e studenti. Tuttavia, nel panorama italiano, mancava fino a oggi un volume specifico in grado di fornire al contempo un approfondimento teorico e strumenti metodologici adatti a più contesti di insegnamento. Il volume intende dimostrare che le strategie che permettono il funzionamento dell’IC potrebbero essere utilizzate proficuamente da insegnanti inseriti in tutti i livelli del percorso educativo con differenti profili e di diverse discipline. A questo scopo, nella Parte prima del volume, dopo aver illustrato brevemente la storia dell’IC e i meccanismi che ne regolano il funzionamento nelle sue dimensioni ricettiva e interattiva, mostreremo le possibili applicazioni dell’IC in ambito scolastico e universitario. Per fare ciò, ci avvarremo di scenari formativi ed esempi pratici tratti dalla nostra esperienza di ricerca e di formazione in questo settore o da altre sperimentazioni condotte in contesto italiano e internazionale nel corso degli anni (Parte seconda), per proporre infine una serie di attività adeguate ai vari contesti nell’ultima parte del volume. Obiettivo di questo volume, dunque, è fornire una panoramica ampia ed aggiornata sulla didattica dell’IC tra lingue affini alla luce dei suoi più recenti sviluppi scientifici e didattici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


