Il Centro Sperimentale di Educazione Sanitaria e alimentare della popolazione nasce in Sicilia e opera dal 1965 al 1968. Esso è espressione del lungo impegno di carattere sanitario ed educativo già maturato da Vincenzo Borruso (presidente del centro) presso il Centro Studi e iniziative per la piena occupazione istituito da Danilo Dolci nel 1958 a Partinico, all'interno del quale Borruso è stato responsabile della sezione sanitaria dal 1961, militante volontario dal 1954. Il saggio affronta la politica sanitaria ed educativa di questo centro nell'ambito del più ampio progetto dolciano di emancipazione delle classi popolari siciliane.
Borruso, F. (2025). Il diritto alla salute fra educazione, vita democratica e emancipazione femminile. L’attività del «Centro di Educazione Sanitaria e Alimentare» nella Sicilia degli anni Sessanta. In V.S. Marco Grifo (a cura di), Democrazia, conoscenza e sviluppo. Danilo Dolci nella storia del Novecento (pp. 223-244). Milano : Ledizioni LediPublishing.
Il diritto alla salute fra educazione, vita democratica e emancipazione femminile. L’attività del «Centro di Educazione Sanitaria e Alimentare» nella Sicilia degli anni Sessanta
FRANCESCA BORRUSO
2025-01-01
Abstract
Il Centro Sperimentale di Educazione Sanitaria e alimentare della popolazione nasce in Sicilia e opera dal 1965 al 1968. Esso è espressione del lungo impegno di carattere sanitario ed educativo già maturato da Vincenzo Borruso (presidente del centro) presso il Centro Studi e iniziative per la piena occupazione istituito da Danilo Dolci nel 1958 a Partinico, all'interno del quale Borruso è stato responsabile della sezione sanitaria dal 1961, militante volontario dal 1954. Il saggio affronta la politica sanitaria ed educativa di questo centro nell'ambito del più ampio progetto dolciano di emancipazione delle classi popolari siciliane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


