Il saggio ripercorre alcuni passaggi dell’attività di Renato Nicolini nel corso del suo mandato di Assessore alla Cultura del Comune di Roma, dal 1976 al 1985. Laureato in Architettura, Nicolini, è stato l’ideatore dell’“Estate romana” e il promotore di innumerevoli idee, sogni, progetti e confronti che hanno alimentato la vita culturale della città. L’appassionato impegno politico e la straordinaria visione culturale di Nicolini rappresentano ancora oggi un imprescindibile riferimento per riflettere sull’identità di Roma e sul rapporto tra centro storico e periferia, architettura e città, paesaggio urbano e comunità sociale. Il saggio approfondisce, inoltre, il profilo intellettuale di Nicolini anche attraverso il suo significativo contributo alla storia dell’architettura romana a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Stabile, F.R. (2025). Renato Nicolini, a proposito di Roma. Tracce tra centro e periferia. In Carlo Prati (a cura di), Renato Nicolini. Città, architettura e meraviglioso urbano (pp. 49-74). Roma : bordeauxedizioni.
Renato Nicolini, a proposito di Roma. Tracce tra centro e periferia
Francesca Romana Stabile
2025-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre alcuni passaggi dell’attività di Renato Nicolini nel corso del suo mandato di Assessore alla Cultura del Comune di Roma, dal 1976 al 1985. Laureato in Architettura, Nicolini, è stato l’ideatore dell’“Estate romana” e il promotore di innumerevoli idee, sogni, progetti e confronti che hanno alimentato la vita culturale della città. L’appassionato impegno politico e la straordinaria visione culturale di Nicolini rappresentano ancora oggi un imprescindibile riferimento per riflettere sull’identità di Roma e sul rapporto tra centro storico e periferia, architettura e città, paesaggio urbano e comunità sociale. Il saggio approfondisce, inoltre, il profilo intellettuale di Nicolini anche attraverso il suo significativo contributo alla storia dell’architettura romana a cavallo tra Ottocento e Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


