L’intervento prende in esame alcune opere di animazione sperimentale degli anni Duemila che espongono, interagiscono e introducono elementi organici e naturali direttamente sulla pellicola cinematografica. Attraverso i lavori di Louise Bourque, Izabella Pruska-Oldenhof, David Gatten, Thorsten Fleisch e Leonardo Carrano, l’intervento vuole offrire una inedita rappresentazione del concetto di “natura” in cui l’umano e il biologico entrano in stretta relazione riconfigurando gli immaginari consolidati dei quattro elementi naturali: terra, acqua, fuoco e aria. Tale percorso sarà accompagnato dalla riflessione avanzata nell’ambito filosofico mediante le teorie del Realismo speculativo (in particolare le tesi di Timothy Morton, sull’“ecologia senza natura” e sulla “dark ecology”) e in quello della cultura visuale contemporanea che orienta la media archeologia verso l’ecologia dei media (Jussi Parikka, John Durham Peters).

Ravesi, G. (2025). Natura morta su pellicola. Animazione sperimentale e nuovi immaginari ecologici. In C.M. Francesco Fiorentino (a cura di), Scritture della natura. Letteratura, arte e filosofia (pp. 135-149). Milano-Udine : Mimesis.

Natura morta su pellicola. Animazione sperimentale e nuovi immaginari ecologici

Giacomo Ravesi
2025-01-01

Abstract

L’intervento prende in esame alcune opere di animazione sperimentale degli anni Duemila che espongono, interagiscono e introducono elementi organici e naturali direttamente sulla pellicola cinematografica. Attraverso i lavori di Louise Bourque, Izabella Pruska-Oldenhof, David Gatten, Thorsten Fleisch e Leonardo Carrano, l’intervento vuole offrire una inedita rappresentazione del concetto di “natura” in cui l’umano e il biologico entrano in stretta relazione riconfigurando gli immaginari consolidati dei quattro elementi naturali: terra, acqua, fuoco e aria. Tale percorso sarà accompagnato dalla riflessione avanzata nell’ambito filosofico mediante le teorie del Realismo speculativo (in particolare le tesi di Timothy Morton, sull’“ecologia senza natura” e sulla “dark ecology”) e in quello della cultura visuale contemporanea che orienta la media archeologia verso l’ecologia dei media (Jussi Parikka, John Durham Peters).
2025
9791222323695
Ravesi, G. (2025). Natura morta su pellicola. Animazione sperimentale e nuovi immaginari ecologici. In C.M. Francesco Fiorentino (a cura di), Scritture della natura. Letteratura, arte e filosofia (pp. 135-149). Milano-Udine : Mimesis.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/527998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact