Il volume desidera approfondire attraverso una ampia serie di contributi, oltre quaranta, al dibattito storiografico internazionale sugli universalismi cattolici. Preceduto da un saggio introduttivo dettagliato e ampio (98 pagine), il volume si presenta articolato in V parti: la prima dedicata a "la competizione tra gli universalismi: gli spazi politici tra sacralità e santità; la seconda "Il primato di Roma e il ruolo di Propaganda Fide; la terza parte si intitola "Rappresentazione e propaganda delle canonizzazioni"; la quarta è dedicata "Canonizzazioni, santità, evangelizzazione, universalismi: una propspettiva di genere"; la quinta parte è dedicata all'"universalismo e culture d'oltremare: evangelizzazione e missioni". Il volume ha quindi una prospettiva interdisciplinaria e una metodologia di ricerca molto articolata e innovativa ed è il frutto di una collaborazione articolata tra una serie di importanti centri di ricerca.
Merluzzi, M., Iannuzzi, I., Pelliccia, C., Maria Rabà, M., Sabatini, G. (2025). Tra Roma, Madrid e i nuovi mondi. Le canonizzazioni del 1622 e la competizione tra gli universalismi cattolici. Soveria Mannelli : Rubbettino.
Tra Roma, Madrid e i nuovi mondi. Le canonizzazioni del 1622 e la competizione tra gli universalismi cattolici
Manfredi Merluzzi
;Gaetano Sabatini
2025-01-01
Abstract
Il volume desidera approfondire attraverso una ampia serie di contributi, oltre quaranta, al dibattito storiografico internazionale sugli universalismi cattolici. Preceduto da un saggio introduttivo dettagliato e ampio (98 pagine), il volume si presenta articolato in V parti: la prima dedicata a "la competizione tra gli universalismi: gli spazi politici tra sacralità e santità; la seconda "Il primato di Roma e il ruolo di Propaganda Fide; la terza parte si intitola "Rappresentazione e propaganda delle canonizzazioni"; la quarta è dedicata "Canonizzazioni, santità, evangelizzazione, universalismi: una propspettiva di genere"; la quinta parte è dedicata all'"universalismo e culture d'oltremare: evangelizzazione e missioni". Il volume ha quindi una prospettiva interdisciplinaria e una metodologia di ricerca molto articolata e innovativa ed è il frutto di una collaborazione articolata tra una serie di importanti centri di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


