Il saggio presenta un approfondimento della tematica affrontata nel volume alla luce dei saggi più recenti, di quelli presentati nel volume e della storiografia internazionale sui temi affrontati. Analizza l'architettura del volume e illustra le apportazioni dei diversi autori nei loro diversi contributi sistematizzandoli eponendole in dialogo con le tematiche che compongono le diverse parti del libro, richiamandone la metodologia le relazioni con autori esterni al gruppo di ricerca e rilevanti nel contesto storiografico internazionale. Si analizza il contesto storico specifico e le diverse letture che possono essere offerte che sono atulamente più rilevanti nel panorama storiografico internazionale. SI evidenziano gli sforzi paralleli compiuti da Roma e Madrid per costruire una propria area politica di influenza in una visione cattolica universalistica al momento delle santificazioni del 1622 lette come momento culminante della proiezione della Chiesa dopo la cessazione delle guerre di religione in Francia e una presunta svolta vittoriosa nel conflitto della Guerra dei Trent'anni. La fondazione di Propaganda Fide di quello stesso anno lo testimonia. Ma allo stesso tempo le santificazioni corrispondono ad un nuovo modello di santità funzionale alla riaffermazione dei paradigmi del Concilio tridentino e della sua spiritualità.
Sabatini, G., Merluzzi, M. (2025). Gli spazi politici tra sacralità e santità: Roma, le canonizzazione del 1622 e la competizione tra gli universalismi cattolici. In Manfredi Merluzzi, Isabella Iannuzzi, Carlo pelliccia, Michele Rabà, Gaetano Sabatini (a cura di), Tra Roma, Madrid e i nuovi mondi. Le canonizzazioni del 1622 e la competizione tra gli universalismi cattolici (pp. 5-96). Soveria Mannelli : Rubbettino.
Gli spazi politici tra sacralità e santità: Roma, le canonizzazione del 1622 e la competizione tra gli universalismi cattolici
Sabatini Gaetano
;Merluzzi Manfredi
2025-01-01
Abstract
Il saggio presenta un approfondimento della tematica affrontata nel volume alla luce dei saggi più recenti, di quelli presentati nel volume e della storiografia internazionale sui temi affrontati. Analizza l'architettura del volume e illustra le apportazioni dei diversi autori nei loro diversi contributi sistematizzandoli eponendole in dialogo con le tematiche che compongono le diverse parti del libro, richiamandone la metodologia le relazioni con autori esterni al gruppo di ricerca e rilevanti nel contesto storiografico internazionale. Si analizza il contesto storico specifico e le diverse letture che possono essere offerte che sono atulamente più rilevanti nel panorama storiografico internazionale. SI evidenziano gli sforzi paralleli compiuti da Roma e Madrid per costruire una propria area politica di influenza in una visione cattolica universalistica al momento delle santificazioni del 1622 lette come momento culminante della proiezione della Chiesa dopo la cessazione delle guerre di religione in Francia e una presunta svolta vittoriosa nel conflitto della Guerra dei Trent'anni. La fondazione di Propaganda Fide di quello stesso anno lo testimonia. Ma allo stesso tempo le santificazioni corrispondono ad un nuovo modello di santità funzionale alla riaffermazione dei paradigmi del Concilio tridentino e della sua spiritualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


