Il Volume raccoglie i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del Progetto PRIN 2022, Demographic and legal changes. Towards an elder law, che ha visto coinvolti studiose e studiosi delle Università di Bari, Padova, Roma Tre e Insubria nell’analisi dei profili giuridici dell’invecchiamento della popolazione. Il filo conduttore del Volume è che i mutamenti demografici, in generale, e l’invecchiamento della popolazione, in particolare, necessitino di risposte in termini giuridici. Il tema della condizione giuridica dell’anziano nel diritto contemporaneo è affrontato da diverse prospettive – dal diritto contrattuale alla tutela del consumatore, dalla responsabilità civile al diritto successorio – evidenziando le lacune del diritto esistente e proponendo soluzioni regolatorie o interpretative capaci di offrire protezione effettiva senza comprimere l’autonomia e l’autodeterminazione dell’anziano.
Abatangelo, C., Cascione, C.M., Fondrieschi, A., Vardi, N. (a cura di). (2026). Mutamenti demografici e mutamenti giuridici. Verso un diritto degli anziani.. Torino : Giappichelli.
Mutamenti demografici e mutamenti giuridici. Verso un diritto degli anziani.
Cascione Claudia Morgana
;Vardi Noah
2026-01-01
Abstract
Il Volume raccoglie i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del Progetto PRIN 2022, Demographic and legal changes. Towards an elder law, che ha visto coinvolti studiose e studiosi delle Università di Bari, Padova, Roma Tre e Insubria nell’analisi dei profili giuridici dell’invecchiamento della popolazione. Il filo conduttore del Volume è che i mutamenti demografici, in generale, e l’invecchiamento della popolazione, in particolare, necessitino di risposte in termini giuridici. Il tema della condizione giuridica dell’anziano nel diritto contemporaneo è affrontato da diverse prospettive – dal diritto contrattuale alla tutela del consumatore, dalla responsabilità civile al diritto successorio – evidenziando le lacune del diritto esistente e proponendo soluzioni regolatorie o interpretative capaci di offrire protezione effettiva senza comprimere l’autonomia e l’autodeterminazione dell’anziano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
9791221167160.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
4.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


