È indubbio che l’Educazione degli adulti occupi un posto centrale nella contemporaneità con le sue tre anime (il focus sull’educazione alla cittadinanza, al lavoro, all’autorealizzazione). Vorrei presentare la sessione ricordando che gli indirizzi elaborati recentemente in sede europea (in particolare il testo relativo alle prospettive per il 2020) affidano un compito più ampio e significativo alla istituzione “università” nella direzione del ruolo che questa può avere nella società attuale per la crescita civile e democratica in quella società della conoscenza che – già dalle dichiarazioni elaborate a Lisbona all’inizio di questo decennio – ha costituito un “cartello” per le policy dei paesi europei (European Commission, 2008).
Alessandrini, G. (2011). Gli adulti e la formazione. PEDAGOGIA OGGI, 1-2(Siped "Pedagogia oggi. Progetto generazioni: gli adulti, la cura, la formazione"), 83-85.
Gli adulti e la formazione
ALESSANDRINI, Giuditta
2011-01-01
Abstract
È indubbio che l’Educazione degli adulti occupi un posto centrale nella contemporaneità con le sue tre anime (il focus sull’educazione alla cittadinanza, al lavoro, all’autorealizzazione). Vorrei presentare la sessione ricordando che gli indirizzi elaborati recentemente in sede europea (in particolare il testo relativo alle prospettive per il 2020) affidano un compito più ampio e significativo alla istituzione “università” nella direzione del ruolo che questa può avere nella società attuale per la crescita civile e democratica in quella società della conoscenza che – già dalle dichiarazioni elaborate a Lisbona all’inizio di questo decennio – ha costituito un “cartello” per le policy dei paesi europei (European Commission, 2008).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.