Questa nota nasce nell’humus del Progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio e dall’Università Roma Tre, Innovazioni multimediali nei processi di formazione con adulti professionisti su piattaforme e-learning, del quale è Responsabile Scientifico Gaetano Domenici. Nella sua sezione sperimentale, il Progetto si riferisce al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e-learning attivo presso l’Università Roma Tre, nell’ambito del quale sono stati costruiti percorsi formativi per il potenziamento dell’e-learning attraverso l’implementazione multimediale di materiali di insegnamento, delle relative attività didattiche e delle forme di valutazione e autovalutazione in itinere. Tale sperimentazione è in svolgimento: gli esiti riguardano un aumento della partecipazione alle attività didattiche e di interazione, un miglioramento dell’apprendimento anche in senso meta-cognitivo. Parole chiave: e-learning; “moduli multimediali”; valutazione in itinere; auto-valutazione; valutazione collaborativa; meta-cognizione.

On-going evaluation in e-learning: self-assessment and collaborative assessment ABSTRACT This note is rooted in the humus of the “Multimedia Innovations, in training by e-learning platform to professionist adults” Project, of which Gaetano Domenici is Scientific Director. The Project -financed both by Regione Lazio and Roma Tre University- refers to the Degree Course in Sciences of Education e-learning activated within University Roma Tre. Its experimental section regards the building training paths for the full utilization of the potential of e-learning through the implementation of multimedia teaching materials and the related didactic activities and forms of on-going evaluation. Experimenting is in progress: the expected results will focus on an increased participation in the educational activities and interaction, and an improvement in learning also in a meta-cognitive sense. Keywords: e-learning; “ multimedia modules”; on-going evaluation; self-assessment; collaborative assessment; meta-cognition.

LA ROCCA, C. (2012). La valutazione in itinere nell'e-learning: autovalutazione e valutazione collaborativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 27-38.

La valutazione in itinere nell'e-learning: autovalutazione e valutazione collaborativa

LA ROCCA, CONCETTA
2012-01-01

Abstract

On-going evaluation in e-learning: self-assessment and collaborative assessment ABSTRACT This note is rooted in the humus of the “Multimedia Innovations, in training by e-learning platform to professionist adults” Project, of which Gaetano Domenici is Scientific Director. The Project -financed both by Regione Lazio and Roma Tre University- refers to the Degree Course in Sciences of Education e-learning activated within University Roma Tre. Its experimental section regards the building training paths for the full utilization of the potential of e-learning through the implementation of multimedia teaching materials and the related didactic activities and forms of on-going evaluation. Experimenting is in progress: the expected results will focus on an increased participation in the educational activities and interaction, and an improvement in learning also in a meta-cognitive sense. Keywords: e-learning; “ multimedia modules”; on-going evaluation; self-assessment; collaborative assessment; meta-cognition.
2012
Questa nota nasce nell’humus del Progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio e dall’Università Roma Tre, Innovazioni multimediali nei processi di formazione con adulti professionisti su piattaforme e-learning, del quale è Responsabile Scientifico Gaetano Domenici. Nella sua sezione sperimentale, il Progetto si riferisce al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e-learning attivo presso l’Università Roma Tre, nell’ambito del quale sono stati costruiti percorsi formativi per il potenziamento dell’e-learning attraverso l’implementazione multimediale di materiali di insegnamento, delle relative attività didattiche e delle forme di valutazione e autovalutazione in itinere. Tale sperimentazione è in svolgimento: gli esiti riguardano un aumento della partecipazione alle attività didattiche e di interazione, un miglioramento dell’apprendimento anche in senso meta-cognitivo. Parole chiave: e-learning; “moduli multimediali”; valutazione in itinere; auto-valutazione; valutazione collaborativa; meta-cognizione.
LA ROCCA, C. (2012). La valutazione in itinere nell'e-learning: autovalutazione e valutazione collaborativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 27-38.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/114640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact