L'articolo,basato sul ritrovamento ducumentario del contratto di alunnato tra Domenichino ed il giovane pittore bolognese Alessandro Provagli (de' Provalis) nel 1624, aggiunge questo nome - ripercorrendone la carriera a noi nota - alla non numerosa pattuglia di allievi del pittore. Inoltre precisa la data di inizio dell'alunnato presso il maestro del più noto discepolo Antonino Barbalonga. Un ulteriore documento notarile da noi rinvenuto riguarda l'attestazione di buona salute da parte di testimoni del secondogenito del pittore Giovanni Battista Zampieri che morirà di lì a poco. Da ciò si sviluppa una serrata analisi delle vicende, ancora non del tutto chiarite relative alla morte dei due figli maschi. L'autore ritiene ipotesi plausibile che i tre figli del maestro, Rinaldo, Giovanni Battista e Camilla, siano ritratti nella pala per la chiesa romana dei SS. Giovanni Evangelista e Petronio dei Bolognesi.
Rangoni, F. (2012). "Accomodatio pueri ad artem" Un allievo ignoto e vicende private del Domenichino. STUDI DI STORIA DELL'ARTE, 23, 173-182.
"Accomodatio pueri ad artem" Un allievo ignoto e vicende private del Domenichino
RANGONI, Fiorenza
2012-01-01
Abstract
L'articolo,basato sul ritrovamento ducumentario del contratto di alunnato tra Domenichino ed il giovane pittore bolognese Alessandro Provagli (de' Provalis) nel 1624, aggiunge questo nome - ripercorrendone la carriera a noi nota - alla non numerosa pattuglia di allievi del pittore. Inoltre precisa la data di inizio dell'alunnato presso il maestro del più noto discepolo Antonino Barbalonga. Un ulteriore documento notarile da noi rinvenuto riguarda l'attestazione di buona salute da parte di testimoni del secondogenito del pittore Giovanni Battista Zampieri che morirà di lì a poco. Da ciò si sviluppa una serrata analisi delle vicende, ancora non del tutto chiarite relative alla morte dei due figli maschi. L'autore ritiene ipotesi plausibile che i tre figli del maestro, Rinaldo, Giovanni Battista e Camilla, siano ritratti nella pala per la chiesa romana dei SS. Giovanni Evangelista e Petronio dei Bolognesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.