Il discorso sul merito rappresenta oggi uno dei casi più emblematici di discrasia fra sentire comune e riflessione teorica in materia di giustizia distributiva. Se si chiede agli individui quali siano principi desiderabili di giustizia, la risposta più comune consiste in una concezione meritocratica dell’uguaglianza di opportunità. Se si considera la riflessione teorica, il merito è certamente difeso, ma assai diffuse sono le posizioni critiche nei confronti della meritocrazia. Dopo una breve descrizione della concezione meritocratica dell’eguaglianza di opportunità (d’ora in avanti meritocrazia), gli obiettivi di questo articolo sono quelli di mettere a fuoco alcune fra le principali obiezioni ed alternative alla meritocrazia sviluppabili dalla prospettiva dell’egualitarismo liberale.
Granaglia, E. (2008). “A difesa della meritocrazia? Concezioni alternative del ruolo del merito all’interno di una teoria della giustizia”. LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI.
“A difesa della meritocrazia? Concezioni alternative del ruolo del merito all’interno di una teoria della giustizia”
GRANAGLIA, ELENA
2008-01-01
Abstract
Il discorso sul merito rappresenta oggi uno dei casi più emblematici di discrasia fra sentire comune e riflessione teorica in materia di giustizia distributiva. Se si chiede agli individui quali siano principi desiderabili di giustizia, la risposta più comune consiste in una concezione meritocratica dell’uguaglianza di opportunità. Se si considera la riflessione teorica, il merito è certamente difeso, ma assai diffuse sono le posizioni critiche nei confronti della meritocrazia. Dopo una breve descrizione della concezione meritocratica dell’eguaglianza di opportunità (d’ora in avanti meritocrazia), gli obiettivi di questo articolo sono quelli di mettere a fuoco alcune fra le principali obiezioni ed alternative alla meritocrazia sviluppabili dalla prospettiva dell’egualitarismo liberale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.