This research paper discusses first findings from an ongoing study of in-service teacher education and principal trainees, conducted in Ambo, west Ethiopia, and aimed at examining the challenges of school leadership through qualitative methodology. Data was collected via interviews with key informants. Analysis of the data allowed to discover the main challenges that adversely influence school leadership in Ethiopia. The data indicated that school leadership was narrowly defined and misunderstood. The main aspects to improve include the organisational structure of schools, recruitment and the appointment of school leaders on scientific basis, profiles of supervisors and school leaders.

Il presente contributo di ricerca discute i primi esiti di uno studio in corso condotto ad Ambo, nell’ovest dell’Etiopia, con insegnanti in servizio e dirigenti scolastici tirocinanti, con l’obiettivo di analizzare le sfide della leadership scolastica attraverso una metodologia qualitativa. I dati sono stati raccolti attraverso interviste a “testimoni privilegiati”. L’analisi dei dati ha consentito di approfondire i principali fattori che incidono negativamente sulla leadership scolastica in Etiopia. Gli esiti dell’indagine hanno mostrato che la leadership educativa viene concepita riduttivamente e malintesa. Tra i principali aspetti da migliorare vi sono la struttura organizzativa della scuola, il reclutamento e la nomina dei dirigenti scolastici su base scientifica, i profili dei supervisori e dei dirigenti scolastici.

Tuli, F., Catarci, M. (2012). Challenges of School Leadership in Ethiopian Primary Schools: Teachers’ and Principals’ Perceptions. PEDAGOGIA OGGI, 1, 87-100.

Challenges of School Leadership in Ethiopian Primary Schools: Teachers’ and Principals’ Perceptions

CATARCI, MARCO
2012-01-01

Abstract

This research paper discusses first findings from an ongoing study of in-service teacher education and principal trainees, conducted in Ambo, west Ethiopia, and aimed at examining the challenges of school leadership through qualitative methodology. Data was collected via interviews with key informants. Analysis of the data allowed to discover the main challenges that adversely influence school leadership in Ethiopia. The data indicated that school leadership was narrowly defined and misunderstood. The main aspects to improve include the organisational structure of schools, recruitment and the appointment of school leaders on scientific basis, profiles of supervisors and school leaders.
2012
Il presente contributo di ricerca discute i primi esiti di uno studio in corso condotto ad Ambo, nell’ovest dell’Etiopia, con insegnanti in servizio e dirigenti scolastici tirocinanti, con l’obiettivo di analizzare le sfide della leadership scolastica attraverso una metodologia qualitativa. I dati sono stati raccolti attraverso interviste a “testimoni privilegiati”. L’analisi dei dati ha consentito di approfondire i principali fattori che incidono negativamente sulla leadership scolastica in Etiopia. Gli esiti dell’indagine hanno mostrato che la leadership educativa viene concepita riduttivamente e malintesa. Tra i principali aspetti da migliorare vi sono la struttura organizzativa della scuola, il reclutamento e la nomina dei dirigenti scolastici su base scientifica, i profili dei supervisori e dei dirigenti scolastici.
Tuli, F., Catarci, M. (2012). Challenges of School Leadership in Ethiopian Primary Schools: Teachers’ and Principals’ Perceptions. PEDAGOGIA OGGI, 1, 87-100.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/117813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact