The main objective of the paper is to provide knowledge about the practice of life quality assessment by different disciplines in connection with different types of public measures in the area of town planning and design, mobilità and transportation. The aim is to improve the understanding of responsible politicians and experts about assessment of quality of life. The paper outlines some aspets of the state of the art of a research about the analysis of how mobility policies, strategies and implementations affect users’ quality of life. The relation among objective indicators, connected to urban space design and mobilty organization, and subjective indicators, connected to the use of such spaces, proper of the human sciences approach, is analyzed. The main product are tools for improved assessment processes. The developed instruments are tested in a pilot study.

Lo scopo principale del saggio è far conoscere la prassi utilizzata da discipline diverse per la valutazione della qualità della vita in relazione a diversi tipi di intervento pubblico nel settore del progetto urbano, della mobilità e dei trasporti, al fine di migliorare le conoscenze degli addetti, politici ed esperti, su tali processi valutativi. Il saggio delinea alcuni aspetti dello stato dell’arte di una ricerca che analizza le ricadute delle politiche, strategie e realizzazioni nel settore della mobilità sulla qualità della vita dell’utenza. Analizza inoltre la relazione tra gli indicatori oggettivi, connessi al progetto dello spazio urbano e della mobilità, e gli indicatori soggettivi, connessi alla fruizione di tali spazi, propri dell’approccio delle scienze umane. Il prodotto principale della ricerca consiste in strumenti che migliorano i processi di valutazione; tali strumenti sono testati in uno studio pilota.

Risser, R., Schmeidler, K., Steg, L., Forward, S., Martincigh, L. (2006). Assessment of the quality of life in cities. Environmenal conditions and mobility. URBANI IZZIV, 17(1-2), 30 e da 187-40 e a 193.

Assessment of the quality of life in cities. Environmenal conditions and mobility

MARTINCIGH, Lucia
2006-01-01

Abstract

The main objective of the paper is to provide knowledge about the practice of life quality assessment by different disciplines in connection with different types of public measures in the area of town planning and design, mobilità and transportation. The aim is to improve the understanding of responsible politicians and experts about assessment of quality of life. The paper outlines some aspets of the state of the art of a research about the analysis of how mobility policies, strategies and implementations affect users’ quality of life. The relation among objective indicators, connected to urban space design and mobilty organization, and subjective indicators, connected to the use of such spaces, proper of the human sciences approach, is analyzed. The main product are tools for improved assessment processes. The developed instruments are tested in a pilot study.
2006
Lo scopo principale del saggio è far conoscere la prassi utilizzata da discipline diverse per la valutazione della qualità della vita in relazione a diversi tipi di intervento pubblico nel settore del progetto urbano, della mobilità e dei trasporti, al fine di migliorare le conoscenze degli addetti, politici ed esperti, su tali processi valutativi. Il saggio delinea alcuni aspetti dello stato dell’arte di una ricerca che analizza le ricadute delle politiche, strategie e realizzazioni nel settore della mobilità sulla qualità della vita dell’utenza. Analizza inoltre la relazione tra gli indicatori oggettivi, connessi al progetto dello spazio urbano e della mobilità, e gli indicatori soggettivi, connessi alla fruizione di tali spazi, propri dell’approccio delle scienze umane. Il prodotto principale della ricerca consiste in strumenti che migliorano i processi di valutazione; tali strumenti sono testati in uno studio pilota.
Risser, R., Schmeidler, K., Steg, L., Forward, S., Martincigh, L. (2006). Assessment of the quality of life in cities. Environmenal conditions and mobility. URBANI IZZIV, 17(1-2), 30 e da 187-40 e a 193.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/117831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact