Valore e senso ai saperi e alle esperienze possono essere dati dall’intenzionalità, che non può continuare ad essere fraintesa e spiegata come il contrario di casuale, involontario, ma deve essere caratterizzata dall’interazione che si stabilisce in maniera dinamica con i contenuti, i dati, le conoscenze, quando nelle attività che realizziamo esiste e fa parte di noi un percorso orientato e stimolato dall’interesse, dalla motivazione, dalla ricerca, dal desiderio di comprendere e scegliere, di rendere personale, continuamente tematizzabile, l’oggetto verso il quale il nostro pensiero è rivolto. Insegnanti e formatori hanno la possibilità importantissima di scegliere fra modalità di insegnamento tradizionali ed approcci pedagogici innovativi; nelle loro scelte, la pedagogia avrà il ruolo prioritario che le compete nel momento in cui riuscirà ad uscire dall’autocompiacimento.

Piccione, V.A. (1999). Esami di Stato e consigli di classe. NUOVA PAIDEIA(0/99), 33-37.

Esami di Stato e consigli di classe

PICCIONE, Vincenzo Antonio
1999-01-01

Abstract

Valore e senso ai saperi e alle esperienze possono essere dati dall’intenzionalità, che non può continuare ad essere fraintesa e spiegata come il contrario di casuale, involontario, ma deve essere caratterizzata dall’interazione che si stabilisce in maniera dinamica con i contenuti, i dati, le conoscenze, quando nelle attività che realizziamo esiste e fa parte di noi un percorso orientato e stimolato dall’interesse, dalla motivazione, dalla ricerca, dal desiderio di comprendere e scegliere, di rendere personale, continuamente tematizzabile, l’oggetto verso il quale il nostro pensiero è rivolto. Insegnanti e formatori hanno la possibilità importantissima di scegliere fra modalità di insegnamento tradizionali ed approcci pedagogici innovativi; nelle loro scelte, la pedagogia avrà il ruolo prioritario che le compete nel momento in cui riuscirà ad uscire dall’autocompiacimento.
1999
Piccione, V.A. (1999). Esami di Stato e consigli di classe. NUOVA PAIDEIA(0/99), 33-37.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/117921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact