Nei due volumi dedicati al cinema il filosofo Gilles Deleuze propone un commento a Bergson a partire da un’indagine sulla natura del cinema, con molti esempi di autori e film suddivisi in una tassonomia che prevede una “immagine-movimento”, propria del cinema classico, e una “immagine-tempo”, propria del cinema moderno. L’articolo si occupa della interpretazione della poetica di Orson Welles, autore della modernità cinematografica, presente nel testo Immagine-tempo, con particolare riferimento alla prospettiva di Nietzsche e alla sua critica della verità. Il saggio vuole in particolare sottolineare il legame tra l'idea di potenza del falso, che Deleuze riprende dalla filosofia nietzschiana e applica alla produzione di Welles, e i concetti di tempo e virtualità, al centro del percorso del pensatore francese.

Angelucci, D. (2006). Il raggiro universale: Welles e Deleuze. RIVISTA DI ESTETICA, 31, 145-160.

Il raggiro universale: Welles e Deleuze

ANGELUCCI, DANIELA
2006-01-01

Abstract

Nei due volumi dedicati al cinema il filosofo Gilles Deleuze propone un commento a Bergson a partire da un’indagine sulla natura del cinema, con molti esempi di autori e film suddivisi in una tassonomia che prevede una “immagine-movimento”, propria del cinema classico, e una “immagine-tempo”, propria del cinema moderno. L’articolo si occupa della interpretazione della poetica di Orson Welles, autore della modernità cinematografica, presente nel testo Immagine-tempo, con particolare riferimento alla prospettiva di Nietzsche e alla sua critica della verità. Il saggio vuole in particolare sottolineare il legame tra l'idea di potenza del falso, che Deleuze riprende dalla filosofia nietzschiana e applica alla produzione di Welles, e i concetti di tempo e virtualità, al centro del percorso del pensatore francese.
2006
Angelucci, D. (2006). Il raggiro universale: Welles e Deleuze. RIVISTA DI ESTETICA, 31, 145-160.
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