L’articolo affronta il tema della modernità, collegato al cinema sin dalle sue origini, a partire dal carattere tecnologico e di novità, che lo colloca ‘dopo’ le altre arti. Il testo passa in rassegna i vari modi in cui è stata concepita questa modernità: come innovazione tecnica (da Luigi Pirandello ad André Bazin); come aspetto del nuovo sentire delle masse nella società moderna (Walter Benjamin); come specchio della realtà sociale (Francesco Casetti); come luogo teorico ed elemento che caratterizza uno stile preciso, contrapposto a quello classico, un tratto artistico in cui predomina l’autoriflessività e la libertà da certi schemi narrativi (Gilles Deleuze).
Angelucci, D. (2010). Cinema e modernità. NUOVA INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA, 3, 537-546.
Cinema e modernità
ANGELUCCI, DANIELA
2010-01-01
Abstract
L’articolo affronta il tema della modernità, collegato al cinema sin dalle sue origini, a partire dal carattere tecnologico e di novità, che lo colloca ‘dopo’ le altre arti. Il testo passa in rassegna i vari modi in cui è stata concepita questa modernità: come innovazione tecnica (da Luigi Pirandello ad André Bazin); come aspetto del nuovo sentire delle masse nella società moderna (Walter Benjamin); come specchio della realtà sociale (Francesco Casetti); come luogo teorico ed elemento che caratterizza uno stile preciso, contrapposto a quello classico, un tratto artistico in cui predomina l’autoriflessività e la libertà da certi schemi narrativi (Gilles Deleuze).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.