In order to analyze open-ended questions and essay items and, more particularly, to construct a good writing task and mark students’ answers in a valid and reliable way, one should firstly make a clear distinction between an essay test and the assessment of writing itself. This article illustrates the main issues in adopting essay tests to assess writing skills and to measure educational achievement in different subjects, maintaining this distinction. Furthermore, it offers a series of practical suggestions for improving the use of essay-type questions.

Allo scopo di analizzare le domande a risposta aperta e i saggi brevi, e più in particolare, di riflettere su come costruire e valutare in modo valido e attendibile un compito di scrittura è necessario chiarire la differenza tra saggio breve e componimento. Questo articolo illustra i principali problemi che è possibile incontrare nell'uso di saggi brevi e per misurare i livelli di apprendimento in differenti ambiti disciplinari, mantenendo questa distinzione. Inoltre, l'articolo offre una serie di suggerimenti operativi per migliorare l'uso della tipologia di domande a risposta aperta argomentata.

Agrusti, G. (2006). Open ended tasks in assessment. CADMO, XIV(1), 55-65.

Open ended tasks in assessment

AGRUSTI, GABRIELLA
2006-01-01

Abstract

In order to analyze open-ended questions and essay items and, more particularly, to construct a good writing task and mark students’ answers in a valid and reliable way, one should firstly make a clear distinction between an essay test and the assessment of writing itself. This article illustrates the main issues in adopting essay tests to assess writing skills and to measure educational achievement in different subjects, maintaining this distinction. Furthermore, it offers a series of practical suggestions for improving the use of essay-type questions.
2006
Allo scopo di analizzare le domande a risposta aperta e i saggi brevi, e più in particolare, di riflettere su come costruire e valutare in modo valido e attendibile un compito di scrittura è necessario chiarire la differenza tra saggio breve e componimento. Questo articolo illustra i principali problemi che è possibile incontrare nell'uso di saggi brevi e per misurare i livelli di apprendimento in differenti ambiti disciplinari, mantenendo questa distinzione. Inoltre, l'articolo offre una serie di suggerimenti operativi per migliorare l'uso della tipologia di domande a risposta aperta argomentata.
Agrusti, G. (2006). Open ended tasks in assessment. CADMO, XIV(1), 55-65.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/119250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact