Il saggio rinviene nella struttura scenica e drammaturgica della sintesi drammatica "L'occhio chiuso" di Rosso di San Secondo stereotipi notevoli del teatro espressionista in una testualità che, per brevità e taglio di visualizzazione, potrebbe rientrare anche nella prospettiva dei futuristi. Ma la pièce viene pur esaminata nella sua relazione con la poetica sansecondiana nel suo conmplesso e, nello specifico, con la serie di sintesi che seguono a "L'occhio chiuso" e alle quali quest'ultima fa da introduzione.
Salsano, R. (1996). Drammaturgia tra futurismo, espressionismo, grottesco: "L'occhio chiuso" di Rosso di San Secondo. CULTURA E SCUOLA, XXXV, 138(138), 69-174.
Drammaturgia tra futurismo, espressionismo, grottesco: "L'occhio chiuso" di Rosso di San Secondo.
SALSANO, Roberto
1996-01-01
Abstract
Il saggio rinviene nella struttura scenica e drammaturgica della sintesi drammatica "L'occhio chiuso" di Rosso di San Secondo stereotipi notevoli del teatro espressionista in una testualità che, per brevità e taglio di visualizzazione, potrebbe rientrare anche nella prospettiva dei futuristi. Ma la pièce viene pur esaminata nella sua relazione con la poetica sansecondiana nel suo conmplesso e, nello specifico, con la serie di sintesi che seguono a "L'occhio chiuso" e alle quali quest'ultima fa da introduzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.