La presenza di studenti adulti all’università richiede al sistema formativo universitario non solo tempi, spazi e modalità di lavoro diversi da quelli tipici di un corso rivolto a giovani appena usciti dalla scuola superiore, ma anche la capacità di interpretare bisogni, difficoltà, stili di apprendimento tipici di questa diversa tipologia di studenti. Lo studio presentato rende conto di alcuni risultati relativi a necessità e difficoltà relative all’esperienza universitaria manifestate da studentesse immatricolatesi ad un’età superiore a 35 anni al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione in presenza e a distanza su piattaforma e-learning dell’Università Roma Tre. La comparazione dei dati mostra come la formazione universitaria attraverso l’uso di reti telematiche, grazie ad una certa caratterizzazione dell’ambiente di apprendimento, potrebbe rispondere maggiormente alle specifiche necessità e ridurre le difficoltà che studenti adulti e lavoratori incontrano durante il percorso universitario.
Ciraci, A.M. (2013). Ruolo dell’e-learning nella formazione degli adulti. Percezione dell’esperienza universitaria da parte di immatricolate over 35. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, Anno VI, n. 10, 62-76.
Ruolo dell’e-learning nella formazione degli adulti. Percezione dell’esperienza universitaria da parte di immatricolate over 35
CIRACI, ANNA MARIA
2013-01-01
Abstract
La presenza di studenti adulti all’università richiede al sistema formativo universitario non solo tempi, spazi e modalità di lavoro diversi da quelli tipici di un corso rivolto a giovani appena usciti dalla scuola superiore, ma anche la capacità di interpretare bisogni, difficoltà, stili di apprendimento tipici di questa diversa tipologia di studenti. Lo studio presentato rende conto di alcuni risultati relativi a necessità e difficoltà relative all’esperienza universitaria manifestate da studentesse immatricolatesi ad un’età superiore a 35 anni al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione in presenza e a distanza su piattaforma e-learning dell’Università Roma Tre. La comparazione dei dati mostra come la formazione universitaria attraverso l’uso di reti telematiche, grazie ad una certa caratterizzazione dell’ambiente di apprendimento, potrebbe rispondere maggiormente alle specifiche necessità e ridurre le difficoltà che studenti adulti e lavoratori incontrano durante il percorso universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.