Il saggio è inserito in un volume tematico della rivista - curato dall'autore - dal titolo "Società, cittadinanza, educazione". L'articolo è dedicato alla presentazione e alla discussione delle proposte di educazione alla cittadinanza a scuola, a partire dai risultati di alcuni studi e di alcune indagini realizzati a livello internazionale, in particolare dal Consiglio d'Europa e dall'IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement). Nella seconda parte dell'articolo vengono presentate alcune proposte per lo sviluppo dell'educazione alla cittadinanza nel contesto scolastico italiano.

Losito, B. (2009). La costruzione delle competenze di cittadinanza a scuola: non basta una materia. CADMO, XIX, 99-112 [10.3280/CAD2009-001013].

La costruzione delle competenze di cittadinanza a scuola: non basta una materia

LOSITO, Bruno
2009-01-01

Abstract

Il saggio è inserito in un volume tematico della rivista - curato dall'autore - dal titolo "Società, cittadinanza, educazione". L'articolo è dedicato alla presentazione e alla discussione delle proposte di educazione alla cittadinanza a scuola, a partire dai risultati di alcuni studi e di alcune indagini realizzati a livello internazionale, in particolare dal Consiglio d'Europa e dall'IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement). Nella seconda parte dell'articolo vengono presentate alcune proposte per lo sviluppo dell'educazione alla cittadinanza nel contesto scolastico italiano.
2009
Losito, B. (2009). La costruzione delle competenze di cittadinanza a scuola: non basta una materia. CADMO, XIX, 99-112 [10.3280/CAD2009-001013].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/120106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact