Muovendo dalla ricostruzione della relazione virtuosa che nell'antichità legava la medicina e la filosofia in una benefica fratellanza, il saggio prende in esame alcune questioni legate al morire e alle decisioni che nel percorso del morire sono talora inevitabili. In tali questioni il contributo della riflessione filosofica non è quello di dare risposte ideologicamente schierate a domande convenzionali, ma è piuttosto quello di elaborare le domande stesse, articolandone nel modo più ampio la portata e il senso. L'autore sul quale poggia l'argomentazione a favore di una "medicina relazionale", a fondamento della quale è il dialogo medico-paziente e la cura dell'anima, è il medico-filosofo tedesco Viktor von Weizsäcker.
Esposto, S. (2009). Nelle terre di confine. Considerazioni sulla libertà di cura. PARADOSSO(Il destino di Prometeo. Razionalità, tecnica, conflitto), 271-284.
Nelle terre di confine. Considerazioni sulla libertà di cura
ESPOSTO, Simonetta
2009-01-01
Abstract
Muovendo dalla ricostruzione della relazione virtuosa che nell'antichità legava la medicina e la filosofia in una benefica fratellanza, il saggio prende in esame alcune questioni legate al morire e alle decisioni che nel percorso del morire sono talora inevitabili. In tali questioni il contributo della riflessione filosofica non è quello di dare risposte ideologicamente schierate a domande convenzionali, ma è piuttosto quello di elaborare le domande stesse, articolandone nel modo più ampio la portata e il senso. L'autore sul quale poggia l'argomentazione a favore di una "medicina relazionale", a fondamento della quale è il dialogo medico-paziente e la cura dell'anima, è il medico-filosofo tedesco Viktor von Weizsäcker.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.