Il saggio ha inteso delineare una mappatura della rivisitazione di Emma Bovary in ambito pittorico, organizzata su quattro tavole, seguendo il metodo di Aby Warburg che prevede una struttura reticolare articolata sul principio di incatenamento (oppositivo e di equivalenza) estremamente mobile e riorganizzabile successivamente in modo diverso. Le immagini scelte per l'organizzazione delle tavole ha tenuto conto da una parte dell'aderenza agli stati d'animo dell'eroina flaubertiana, dall'altra del surplus estetico dell'universo che lo ha accolto.
Donatelli, B. (2010). Portraits d'Emma. Pour une "topographie" iconique de Madame Bovary. LA REVUE DES LETTRES MODERNES, 7(Série Flaubert), 143-162.
Portraits d'Emma. Pour une "topographie" iconique de Madame Bovary
DONATELLI, Bruna
2010-01-01
Abstract
Il saggio ha inteso delineare una mappatura della rivisitazione di Emma Bovary in ambito pittorico, organizzata su quattro tavole, seguendo il metodo di Aby Warburg che prevede una struttura reticolare articolata sul principio di incatenamento (oppositivo e di equivalenza) estremamente mobile e riorganizzabile successivamente in modo diverso. Le immagini scelte per l'organizzazione delle tavole ha tenuto conto da una parte dell'aderenza agli stati d'animo dell'eroina flaubertiana, dall'altra del surplus estetico dell'universo che lo ha accolto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.