Dopo avere accennato a problematiche circa il rapporto tra psicologia e linguaggio, il saggio interpreta caratteri di innovazione che identificano nel segno della modernità,tramite il filtro umoristico, la scrittura di Carlo Dossi e Alberto Cantoni. Si tiene conto di un ampio spettro di raffronti con l'attualità storica nonché con un corso lungo della pratica artistica di indirizzo umoristico focalizzato da prospettive diacroniche e sincroniche e compreso tra archetipi sterniani e anticipazioni novecentesche. Ne emerge, fra l'altro, il ritratto di due personalità complesse, irriducibili a definizioni schematiche, partecipi di un dinamismo dialogico, letterario, sociale che caratterizza la transizione tra la cultura ottocentesca ed avvii di avanguardia.
Salsano, R. (2011). Varianti dell'umorismo tardo ottocentesco: Carlo Dossi e Alberto Cantoni. ESPERIENZE LETTERARIE, XXXVI 1(1), 75-93.
Varianti dell'umorismo tardo ottocentesco: Carlo Dossi e Alberto Cantoni
SALSANO, Roberto
2011-01-01
Abstract
Dopo avere accennato a problematiche circa il rapporto tra psicologia e linguaggio, il saggio interpreta caratteri di innovazione che identificano nel segno della modernità,tramite il filtro umoristico, la scrittura di Carlo Dossi e Alberto Cantoni. Si tiene conto di un ampio spettro di raffronti con l'attualità storica nonché con un corso lungo della pratica artistica di indirizzo umoristico focalizzato da prospettive diacroniche e sincroniche e compreso tra archetipi sterniani e anticipazioni novecentesche. Ne emerge, fra l'altro, il ritratto di due personalità complesse, irriducibili a definizioni schematiche, partecipi di un dinamismo dialogico, letterario, sociale che caratterizza la transizione tra la cultura ottocentesca ed avvii di avanguardia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.