Il saggio presenta una riflessione sull’unità d’Italia. In esso viene affrontato il tema posto a suo tempo da A. Gabelli in merito alla formazione di uomini con la “testa chiara”, in grado di mostrare il proprio valore, di saper conoscere i propri bisogni, anche come nazione, e di rendersi conto dei propri difetti per definire il che cosa vada fatto per porre rimedio a ciò che non funziona. Entro questo quadro, l’appartenenza ad una nazione era un obiettivo formativo radicato nella coscienza sociale: “La vita consapevole è la fonte di tutti i miglioramenti, come per gli individui, così anche per le nazioni” scriveva Gabelli nel 1880 a proposito del metodo d’insegnamento nelle scuole elementari d’Italia. L’invito a chiedersi che cosa abbiamo fatto per far progredire noi stessi e la nazione, assume un significato nuovo nel contesto scolastico contemporaneo, tutto compreso a misurare competenze ed eccellenze, secondo casistiche che non sempre discutono sul valore della formazione della persona nella costruzione dell’identità nazionale. -

Chistolini, S. (2010). L’unità d’Italia come obiettivo formativo. Inchiesta: professione docente tra valore e disvalore in educazione. IL NODO, anno XIII, n. 38, 10 dicembre 2010, 46-53.

L’unità d’Italia come obiettivo formativo. Inchiesta: professione docente tra valore e disvalore in educazione

CHISTOLINI, Sandra
2010-01-01

Abstract

Il saggio presenta una riflessione sull’unità d’Italia. In esso viene affrontato il tema posto a suo tempo da A. Gabelli in merito alla formazione di uomini con la “testa chiara”, in grado di mostrare il proprio valore, di saper conoscere i propri bisogni, anche come nazione, e di rendersi conto dei propri difetti per definire il che cosa vada fatto per porre rimedio a ciò che non funziona. Entro questo quadro, l’appartenenza ad una nazione era un obiettivo formativo radicato nella coscienza sociale: “La vita consapevole è la fonte di tutti i miglioramenti, come per gli individui, così anche per le nazioni” scriveva Gabelli nel 1880 a proposito del metodo d’insegnamento nelle scuole elementari d’Italia. L’invito a chiedersi che cosa abbiamo fatto per far progredire noi stessi e la nazione, assume un significato nuovo nel contesto scolastico contemporaneo, tutto compreso a misurare competenze ed eccellenze, secondo casistiche che non sempre discutono sul valore della formazione della persona nella costruzione dell’identità nazionale. -
2010
Chistolini, S. (2010). L’unità d’Italia come obiettivo formativo. Inchiesta: professione docente tra valore e disvalore in educazione. IL NODO, anno XIII, n. 38, 10 dicembre 2010, 46-53.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/120379
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact