L’autore affronta il tema delle misure coercitive indirette per adempiere gli obblighi familiari. Nell’ambito del diritto di famiglia il ricorso alle regole risarcitorie, pur possibile, rischia in molti casi di diventare un rimedio inutile, se l’inadempimento del genitore o del coniuge riguarda prestazioni giuridicamente infungibili, ovvero quando sia ne necessario prevenire il comportamento pregiudizievole, o, almeno la ripetizione della lezione. In tali ipotesi le misure coercitive indirette rappresentano la risposta più efficace per assicurare i risultati dovuti ed il rispetto delle garanzie costituzionali.
Spoto, G. (2010). Dalla responsabilità civile alle misure coercitive indirette per adempiere gli obblighi familiari. DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE, 2, 910-930.
Dalla responsabilità civile alle misure coercitive indirette per adempiere gli obblighi familiari
SPOTO, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
L’autore affronta il tema delle misure coercitive indirette per adempiere gli obblighi familiari. Nell’ambito del diritto di famiglia il ricorso alle regole risarcitorie, pur possibile, rischia in molti casi di diventare un rimedio inutile, se l’inadempimento del genitore o del coniuge riguarda prestazioni giuridicamente infungibili, ovvero quando sia ne necessario prevenire il comportamento pregiudizievole, o, almeno la ripetizione della lezione. In tali ipotesi le misure coercitive indirette rappresentano la risposta più efficace per assicurare i risultati dovuti ed il rispetto delle garanzie costituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.