Lo Spazio europeo di libertà sicurezza e giustizia definisce un quadro giuridico transnazionale per i cittadini europei e contribuisce alla qualificazione del¬l’U¬nione europea quale “Comunità basata sul diritto”. Il Trattato di Lisbona rafforza il quadro di fiducia reciproca degli Stati membri in materia, soprattutto tramite il principio del mutuo riconoscimento. In tale scenario l’articolo analizza il programma di Stoccolma (2010-2014), che qualifica lo status di cittadino europeo secondo una suddivisione quadripartita, basata su libertà, sicurezza, giustizia e solidarietà, analizzate nel dettaglio.
Caggiano, G. (2009). Il Programma di Stoccolma dello Spazio europeo di Libertà, Sicurezza e Giustizia. SUD IN EUROPA(3).
Il Programma di Stoccolma dello Spazio europeo di Libertà, Sicurezza e Giustizia
CAGGIANO, Giandonato
2009-01-01
Abstract
Lo Spazio europeo di libertà sicurezza e giustizia definisce un quadro giuridico transnazionale per i cittadini europei e contribuisce alla qualificazione del¬l’U¬nione europea quale “Comunità basata sul diritto”. Il Trattato di Lisbona rafforza il quadro di fiducia reciproca degli Stati membri in materia, soprattutto tramite il principio del mutuo riconoscimento. In tale scenario l’articolo analizza il programma di Stoccolma (2010-2014), che qualifica lo status di cittadino europeo secondo una suddivisione quadripartita, basata su libertà, sicurezza, giustizia e solidarietà, analizzate nel dettaglio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.