Il saggio offre numerose novità circa la datazione e il mercato delle prime copie da Caravaggio (a Roma e a Napoli, i suoi protagonisti (Prospero Orsi, Bartolomeo Manfredi), nonché un primo tentativo di seriazione delle copie delle opere del Merisi eseguite entro la morte del maestro, fornendo inoltre un'interessante rilettura del ruolo svolto dalla prima versione del San Matteo e l'angelo di proprietà Giustiniani.

Terzaghi, M.C. (2008). Caravaggio tra copie e rifiuti. PARAGONE. ARTE, 32-71.

Caravaggio tra copie e rifiuti

TERZAGHI, MARIA CRISTINA
2008-01-01

Abstract

Il saggio offre numerose novità circa la datazione e il mercato delle prime copie da Caravaggio (a Roma e a Napoli, i suoi protagonisti (Prospero Orsi, Bartolomeo Manfredi), nonché un primo tentativo di seriazione delle copie delle opere del Merisi eseguite entro la morte del maestro, fornendo inoltre un'interessante rilettura del ruolo svolto dalla prima versione del San Matteo e l'angelo di proprietà Giustiniani.
2008
Terzaghi, M.C. (2008). Caravaggio tra copie e rifiuti. PARAGONE. ARTE, 32-71.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/122053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact