Il lavoro ha per oggetto l’attività di interpretazione e di controllo dei giudici comunitari sull’applicazione coercitiva del diritto della concorrenza, dopo la riforma della modernizzazione del regolamento n. 1/2003 e dell’adozione di numerosi atti interpretativi della Commissione sull’approccio economico da applicare nella valutazione degli illeciti antitrust. Si richiama la riforma applicata prima alle intese verticali ed agli accordi di cooperazione orizzontale; successivamente, alle intese ed alle concentrazioni orizzontali; infine, alle concentrazioni non orizzontali e agli abusi di posizione dominante. Il lavoro approfondisce la revisione da parte dei giudici dell’Unione delle decisioni antitrus dell’Unione. Si esamina il sistema comunitario di applicazione coercitiva della concorrenza che ha carattere composito in quanto costituito dalla sommatoria del procedimento di tipo amministrativo e dalla facoltà di ricorso giurisdizionale. Il ruolo dei giudici dell’UNIONE appare pertanto determinate nello sviluppo del diritto della concorrenza, la cui efficacia ed effettività dipende dalle caratteristiche e dai limiti della revisione giudiziaria (judicial review) e soprattutto dalla verifica delle prove raccolte (standard of proof).
Caggiano, G. (2009). Il ruolo dei giudici comunitari nell’evoluzione del diritto della concorrenza. STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA, 389-414.
Il ruolo dei giudici comunitari nell’evoluzione del diritto della concorrenza
CAGGIANO, Giandonato
2009-01-01
Abstract
Il lavoro ha per oggetto l’attività di interpretazione e di controllo dei giudici comunitari sull’applicazione coercitiva del diritto della concorrenza, dopo la riforma della modernizzazione del regolamento n. 1/2003 e dell’adozione di numerosi atti interpretativi della Commissione sull’approccio economico da applicare nella valutazione degli illeciti antitrust. Si richiama la riforma applicata prima alle intese verticali ed agli accordi di cooperazione orizzontale; successivamente, alle intese ed alle concentrazioni orizzontali; infine, alle concentrazioni non orizzontali e agli abusi di posizione dominante. Il lavoro approfondisce la revisione da parte dei giudici dell’Unione delle decisioni antitrus dell’Unione. Si esamina il sistema comunitario di applicazione coercitiva della concorrenza che ha carattere composito in quanto costituito dalla sommatoria del procedimento di tipo amministrativo e dalla facoltà di ricorso giurisdizionale. Il ruolo dei giudici dell’UNIONE appare pertanto determinate nello sviluppo del diritto della concorrenza, la cui efficacia ed effettività dipende dalle caratteristiche e dai limiti della revisione giudiziaria (judicial review) e soprattutto dalla verifica delle prove raccolte (standard of proof).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.