Il saggio analizza la diffusione prodotti televisivi nazionali e internazionali che sfruttano il gusto per il makeover e la trasformazione del sé dal livello più superficiale - cambio di look attraverso abiti, trucco e hairstyle - fino a quello più profondo - ritocco estetico, dieta, chirurgia -, indagandone meccanismi narrativi e modelli estetici soggiacenti. Nel solco di forme di racconto più archetipiche (la favola del brutto anatroccolo non è che un tardo esempio del topos narrativo della trasformazione) cercherò di inquadrare le trasformazioni che questo filone del reality show sta facendo emergere, osservando il cambiamento di prospettiva della televisione e dei suoi protagonisti (chi si "sottopone" a questi programmi) rispetto a privacy, intimità, disponibilità a raccontare dettagli solitamente privati del sé - i difetti fisici e il conseguente utilizzo di rimedi cosmetici/chirurgici - cosa che sul piano del discorso pubblico comporta spesso uno stigma, mentre nel caso di questi show viene spettacolarizzato, assurgendo a momento di rinascita, riappropriazione del sé, consenso unilaterale, rinnovamento dell'autostima. -

Perrotta, M. (2011). Specchiarsi in TV. Modelli estetici, artifici narrativi e dinamiche della rappresentazione del sé nella makeover television. IMAGO, 4.

Specchiarsi in TV. Modelli estetici, artifici narrativi e dinamiche della rappresentazione del sé nella makeover television.

PERROTTA, MARTA
2011-01-01

Abstract

Il saggio analizza la diffusione prodotti televisivi nazionali e internazionali che sfruttano il gusto per il makeover e la trasformazione del sé dal livello più superficiale - cambio di look attraverso abiti, trucco e hairstyle - fino a quello più profondo - ritocco estetico, dieta, chirurgia -, indagandone meccanismi narrativi e modelli estetici soggiacenti. Nel solco di forme di racconto più archetipiche (la favola del brutto anatroccolo non è che un tardo esempio del topos narrativo della trasformazione) cercherò di inquadrare le trasformazioni che questo filone del reality show sta facendo emergere, osservando il cambiamento di prospettiva della televisione e dei suoi protagonisti (chi si "sottopone" a questi programmi) rispetto a privacy, intimità, disponibilità a raccontare dettagli solitamente privati del sé - i difetti fisici e il conseguente utilizzo di rimedi cosmetici/chirurgici - cosa che sul piano del discorso pubblico comporta spesso uno stigma, mentre nel caso di questi show viene spettacolarizzato, assurgendo a momento di rinascita, riappropriazione del sé, consenso unilaterale, rinnovamento dell'autostima. -
2011
Perrotta, M. (2011). Specchiarsi in TV. Modelli estetici, artifici narrativi e dinamiche della rappresentazione del sé nella makeover television. IMAGO, 4.
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