Lo studio si inserisce nell'analisi dello scenario complessivo del sistema culturale e turistico del Mezzogiorno come sperimentazione di una possibile schedatura/classificazione di siti culturali e musei, finalizzata a identificare elementi comuni, caratteri peculiari, potenzialità e debolezze con un approccio di tipo «progettuale», orientato cioè a definire opzioni e strategie di intervento associabili ai poli e, più in generale, al sistema culturale del Mezzogiorno. Tale classificazione, diversamente dalle più diffuse esistenti in letteratura, ha seguito criteri di natura interdisciplinare, integrando valutazioni di carattere tecnico-scientifico e contenutistico sulle strutture, le collezioni, i luoghi e i beni, ad aspetti economico-organizzativi e geografici.
Longobardi, G., Mandara, A. (2012). I luoghi di cultura del Mezzogiorno: una classificazione tipologica. ECONOMIA DELLA CULTURA, speciale marzo, 83-96 [10.1446/37232].
I luoghi di cultura del Mezzogiorno: una classificazione tipologica
LONGOBARDI, GIOVANNI;
2012-01-01
Abstract
Lo studio si inserisce nell'analisi dello scenario complessivo del sistema culturale e turistico del Mezzogiorno come sperimentazione di una possibile schedatura/classificazione di siti culturali e musei, finalizzata a identificare elementi comuni, caratteri peculiari, potenzialità e debolezze con un approccio di tipo «progettuale», orientato cioè a definire opzioni e strategie di intervento associabili ai poli e, più in generale, al sistema culturale del Mezzogiorno. Tale classificazione, diversamente dalle più diffuse esistenti in letteratura, ha seguito criteri di natura interdisciplinare, integrando valutazioni di carattere tecnico-scientifico e contenutistico sulle strutture, le collezioni, i luoghi e i beni, ad aspetti economico-organizzativi e geografici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.