Lo scopo della presente ricerca è stato quello di esplorare le possibili differenze tra le esperienze dei visitatori in due differenti tipi di musei d'arte: il Museo Borghese di Roma (arte antica) e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (arte moderna/contemporanea). Sono stati somministrati due questionari a 500 partecipanti italiani prima e dopo la visita ai musei. Le domande del questionario avevano lo scopo di valutare quanto fosse piaciuta la visita e quanto fossero soddisfatti del museo visitato; le motivazioni e le aspettative che guidano le persone a visitare musei di arte antica vs. moderna/contemporanea. I risultati mostrano che le persone che visitano il Guggenheim hanno uno status socio-economico più elevato (in termini di istruzione e professione) e visitano un maggior numero di musei rispetto alle persone che frequentano il Museo Borghese. Inoltre, il livello di istruzione è correlato positivamente con il piacere della visita. La conduzione della visita da parte del visitatore del Borghese è guidata dall'intento di capire e conoscere (approccio cognitivo), mentre quella del visitatore del Guggenheim è caratterizzata da un approccio di tipo più emozionale.

The aim of the present research was to explore possible differences between visitor experiences in two different kinds of art museums according to the art styles of the collections hosted: the Museum Borghese of Rome (ancient art) and thè Peggy Guggenheim Collection of Venice (contemporary art). Two questionnaires were administered to 500 Italian participants before and after their visit to one of the museums. Questions (Likert scales and multiple choice) assessed how much visitors liked and were satisfied with the museum and their visit, and the motivations, expectations and preference that drive people to visit museums of ancient versus contemporary art. Results show that people who visit the Guggenheim Museum have higher socio-economie status (education and profession) and visit museums more frequently than those who attend the Borghese Museum. Additionally, educational level relates to the enjoyment of the visit and to the nature of the aesthetic experience; visit conduction by Borghese visitors was driven by the intent of understanding and knowing, while those who attended the Guggenheim took an emotional approach to their experience.

Mastandrea, S., Bartoli, G., Bove, G. (2007). Learning through ancient art and experiencing emotions with contemporary art: Comparing visits in two different museums. EMPIRICAL STUDIES OF THE ARTS, 25, 173-191 [10.2190/G055-5326-0264-0786].

Learning through ancient art and experiencing emotions with contemporary art: Comparing visits in two different museums

MASTANDREA, STEFANO;BOVE G.
2007-01-01

Abstract

The aim of the present research was to explore possible differences between visitor experiences in two different kinds of art museums according to the art styles of the collections hosted: the Museum Borghese of Rome (ancient art) and thè Peggy Guggenheim Collection of Venice (contemporary art). Two questionnaires were administered to 500 Italian participants before and after their visit to one of the museums. Questions (Likert scales and multiple choice) assessed how much visitors liked and were satisfied with the museum and their visit, and the motivations, expectations and preference that drive people to visit museums of ancient versus contemporary art. Results show that people who visit the Guggenheim Museum have higher socio-economie status (education and profession) and visit museums more frequently than those who attend the Borghese Museum. Additionally, educational level relates to the enjoyment of the visit and to the nature of the aesthetic experience; visit conduction by Borghese visitors was driven by the intent of understanding and knowing, while those who attended the Guggenheim took an emotional approach to their experience.
2007
Lo scopo della presente ricerca è stato quello di esplorare le possibili differenze tra le esperienze dei visitatori in due differenti tipi di musei d'arte: il Museo Borghese di Roma (arte antica) e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (arte moderna/contemporanea). Sono stati somministrati due questionari a 500 partecipanti italiani prima e dopo la visita ai musei. Le domande del questionario avevano lo scopo di valutare quanto fosse piaciuta la visita e quanto fossero soddisfatti del museo visitato; le motivazioni e le aspettative che guidano le persone a visitare musei di arte antica vs. moderna/contemporanea. I risultati mostrano che le persone che visitano il Guggenheim hanno uno status socio-economico più elevato (in termini di istruzione e professione) e visitano un maggior numero di musei rispetto alle persone che frequentano il Museo Borghese. Inoltre, il livello di istruzione è correlato positivamente con il piacere della visita. La conduzione della visita da parte del visitatore del Borghese è guidata dall'intento di capire e conoscere (approccio cognitivo), mentre quella del visitatore del Guggenheim è caratterizzata da un approccio di tipo più emozionale.
Mastandrea, S., Bartoli, G., Bove, G. (2007). Learning through ancient art and experiencing emotions with contemporary art: Comparing visits in two different museums. EMPIRICAL STUDIES OF THE ARTS, 25, 173-191 [10.2190/G055-5326-0264-0786].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/124041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact