L’articolo vuol dar conto di come sia possibile ripensare gli Archivi nell’epoca digitale e all’interno della società della conoscenza, sfruttando al meglio le tecnologie e le potenzialità della Rete. Più che addentrarsi nel dibattito che, dalla seconda metà degli anni Novanta, offre sul tema contributi interessanti e innovativi, si propone al lettore una buona pratica: il progetto Archivi del Novecento - La memoria in rete, ideato e promosso dal consorzio BAICR nel 1991, divenuto nel 1994 un programma informatico e approdato su Internet nel 2003.
Zizioli, E. (2011). La tecnologia a servizio della storia : Archivi del Novecento -La memoria in rete. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, 3, 25-35.
La tecnologia a servizio della storia : Archivi del Novecento -La memoria in rete
ZIZIOLI, ELENA
2011-01-01
Abstract
L’articolo vuol dar conto di come sia possibile ripensare gli Archivi nell’epoca digitale e all’interno della società della conoscenza, sfruttando al meglio le tecnologie e le potenzialità della Rete. Più che addentrarsi nel dibattito che, dalla seconda metà degli anni Novanta, offre sul tema contributi interessanti e innovativi, si propone al lettore una buona pratica: il progetto Archivi del Novecento - La memoria in rete, ideato e promosso dal consorzio BAICR nel 1991, divenuto nel 1994 un programma informatico e approdato su Internet nel 2003.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.