L’introduzione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche ha determinato sia a livello di portato teorico che fattuale un processo di modifica delle relazioni intercorrenti nell’ambiente educativo esterno, sia esso inteso come comunità interna alla scuola che come comunità esterna, ovvero le reti orizzontali e verticali che ne caratterizzano il ruolo nel territorio. All’interno di questa trasformazione sussiste l’esigenza di un “accompagnamento” e valorizzazione dello status professionale dei docenti che diventano una comunità di professionisti. Per il dirigente diventa quindi un fattore-chiave lo sviluppo di un approccio alla valorizzazione delle risorse umane presenti nell’ambiente scuola. Nell’ambito di questo approccio si determinano tre ordini di responsabilità: conoscenza delle competenze diffuse nel sistema organizzativo scolastico; orientamento alla conoscenza dei fabbisogni formativi; conoscenza degli strumenti e delle leve per lo sviluppo.
Alessandrini, G. (2009). La comunità di pratica per la cooperazione fra i docenti. DIRIGENTI SCUOLA, 2(Rivista Dirigenti Scuola, Editrice La Scuola (Brescia)), 63-69.
La comunità di pratica per la cooperazione fra i docenti
ALESSANDRINI, Giuditta
2009-01-01
Abstract
L’introduzione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche ha determinato sia a livello di portato teorico che fattuale un processo di modifica delle relazioni intercorrenti nell’ambiente educativo esterno, sia esso inteso come comunità interna alla scuola che come comunità esterna, ovvero le reti orizzontali e verticali che ne caratterizzano il ruolo nel territorio. All’interno di questa trasformazione sussiste l’esigenza di un “accompagnamento” e valorizzazione dello status professionale dei docenti che diventano una comunità di professionisti. Per il dirigente diventa quindi un fattore-chiave lo sviluppo di un approccio alla valorizzazione delle risorse umane presenti nell’ambiente scuola. Nell’ambito di questo approccio si determinano tre ordini di responsabilità: conoscenza delle competenze diffuse nel sistema organizzativo scolastico; orientamento alla conoscenza dei fabbisogni formativi; conoscenza degli strumenti e delle leve per lo sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.