Nell'articolo vengono descritte le copie di due paleotipi slavi di area croata recentemente ritrovate nella Biblioteca Bertoliana di Vicenza: del glagolitico «Knižice krsta» di Šimun Kožičić, stampato a Rijeka (Fiume) nel 1531, la cui copia vicentina è la terza sinora nota al mondo, e del cirillico «Ofičje svete dieve Marie» comprensivo delle «Preghiere di santa Brigida», noto anche come Libro d'Ore (Molitvenik), stampato a Venezia nel 1571. In relazione al Libro d'Ore si rimettono in discussione sia la personalità di uno dei suoi editori che firma come Jakob' de Barom', sia il rapporto tra questo libro e le edizioni veneziane del 1512 degli Uffici della Santa Vergine Maria e delle 15 preghiere della santa Brigida.
Stantchev, K.S. (2008). Le copie vicentine del "Knižice krsta" di Šimun Kožičić (Rijeka 1531) e del "Molitvenik" (Venezia 1571). SLOVO, 58, 1-19.
Le copie vicentine del "Knižice krsta" di Šimun Kožičić (Rijeka 1531) e del "Molitvenik" (Venezia 1571)
STANTCHEV, Krassimir Stefanov
2008-01-01
Abstract
Nell'articolo vengono descritte le copie di due paleotipi slavi di area croata recentemente ritrovate nella Biblioteca Bertoliana di Vicenza: del glagolitico «Knižice krsta» di Šimun Kožičić, stampato a Rijeka (Fiume) nel 1531, la cui copia vicentina è la terza sinora nota al mondo, e del cirillico «Ofičje svete dieve Marie» comprensivo delle «Preghiere di santa Brigida», noto anche come Libro d'Ore (Molitvenik), stampato a Venezia nel 1571. In relazione al Libro d'Ore si rimettono in discussione sia la personalità di uno dei suoi editori che firma come Jakob' de Barom', sia il rapporto tra questo libro e le edizioni veneziane del 1512 degli Uffici della Santa Vergine Maria e delle 15 preghiere della santa Brigida.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.