La memoria riporta gli esiti di una approfondita ricerca documentaria svolta da Antonio Pugliano in argomento di storia del cantiere barocco romano. L'oggetto dell'indagine archivistica è il restauro settecentesco alla volta borrominia dell'oratorio nel convento romano della Congregazione dei Filippini. Dal ricco repertorio documentario totalmente inedito ricomposto da Pugliano emergono importanti informazioni circa la raffinata concezione strutturale sottesa alla realizzazione borrominiana e, successivamente, le interpretazioni scientifiche del comportamento strutturale del monumento redatte da alcune delle più importanti figure di matematici, meccanici e architetti, del XVIII secolo, le stesse personalità che di lì a poco si applicarono ai restauri della cupola petriana.
Pugliano, A. (1996). Francesco Jacquier, Girolamo Masi, ... "Notizie spettanti alla volta del nostro oratorio nell'anno 1759". Teorie scientifiche e pratiche di cantiere in una raccolta di scritti inediti sul restauro dell'Oratorio dei Filippini in Roma. ARCHITETTURA. STORIA E DOCUMENTI, 203-229.
Francesco Jacquier, Girolamo Masi, ... "Notizie spettanti alla volta del nostro oratorio nell'anno 1759". Teorie scientifiche e pratiche di cantiere in una raccolta di scritti inediti sul restauro dell'Oratorio dei Filippini in Roma.
PUGLIANO, Antonio
1996-01-01
Abstract
La memoria riporta gli esiti di una approfondita ricerca documentaria svolta da Antonio Pugliano in argomento di storia del cantiere barocco romano. L'oggetto dell'indagine archivistica è il restauro settecentesco alla volta borrominia dell'oratorio nel convento romano della Congregazione dei Filippini. Dal ricco repertorio documentario totalmente inedito ricomposto da Pugliano emergono importanti informazioni circa la raffinata concezione strutturale sottesa alla realizzazione borrominiana e, successivamente, le interpretazioni scientifiche del comportamento strutturale del monumento redatte da alcune delle più importanti figure di matematici, meccanici e architetti, del XVIII secolo, le stesse personalità che di lì a poco si applicarono ai restauri della cupola petriana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.