Per un numero de L’Architetto italiano dedicato al giardino, il racconto di tre progetti recenti, tra loro molto diversi per tema e per scala: un parco, un progetto urbano, un giardino effimero. Il Poblenou disegnato da Jean Nouvel a Barcellona è un parco “classico”, che rielabora alcuni tra i motivi più paradigmatici nella tradizione del parco europeo: il tema delle follie, ad esempio, il treillage, l’architettura di verde dei comparti centrali di Versailles. Nello Shanghai Yang Pu University City Hub, Tom Leader, come un bricoleur, utilizza il giardino come modello per il progetto della città e propone l’idea dello spazio pubblico come stratificazione di esperienze. Infine Il giardino al centro di Daniela Colafranceschi a Girona è occasione per riflettere sul tema del giardino effimero, sul suo contributo insostituibile per alimentare, rinnovandolo, il legame tra arte, architettura e giardinaggio.
Metta, A. (2009). Un tappeto per Shanghai. Spazi pubblici nello Shanghai Yang Pu University City Hub. L'ARCHITETTO ITALIANO, 26/27, 35-37.
Un tappeto per Shanghai. Spazi pubblici nello Shanghai Yang Pu University City Hub
METTA, ANNALISA
2009-01-01
Abstract
Per un numero de L’Architetto italiano dedicato al giardino, il racconto di tre progetti recenti, tra loro molto diversi per tema e per scala: un parco, un progetto urbano, un giardino effimero. Il Poblenou disegnato da Jean Nouvel a Barcellona è un parco “classico”, che rielabora alcuni tra i motivi più paradigmatici nella tradizione del parco europeo: il tema delle follie, ad esempio, il treillage, l’architettura di verde dei comparti centrali di Versailles. Nello Shanghai Yang Pu University City Hub, Tom Leader, come un bricoleur, utilizza il giardino come modello per il progetto della città e propone l’idea dello spazio pubblico come stratificazione di esperienze. Infine Il giardino al centro di Daniela Colafranceschi a Girona è occasione per riflettere sul tema del giardino effimero, sul suo contributo insostituibile per alimentare, rinnovandolo, il legame tra arte, architettura e giardinaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.