Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di analizzare il trattamento contabile delle partecipazioni in imprese collegate e in joint venture proposto dagli IFRS. Seguendo un approccio di tipo deduttivo, si illustrerà innanzitutto il quadro generale della regolamentazione degli strumenti rappresentativi di capitale, evidenziando in particolare come i criteri valutativi varino in funzione sia della natura del rapporto partecipativo, sia del “contesto”, con ciò intendendo il particolare tipo di bilancio in cui tali strumenti trovano rappresentazione. Si illustreranno quindi i contenuti fondamentali dello IAS 28 e dello IAS 31, partendo dai concetti di “impresa collegata” e di “joint venture” così come declinati dallo IASB, per poi analizzare il trattamento contabile proposto dai due documenti, al fine di evidenziare le principali analogie e differenze con la normativa italiana attuale. A concludere, una breve analisi comparativa tra i principi contabili nazionali, gli IFRS e gli US Gaap metterà in luce il ben noto processo di convergenza in corso fra i tre sistemi contabili.
Talamonti, M.F. (2009). La contabilizzazione delle partecipazioni nelle imprese collegate e nelle joint ventures: IAS 28 e IAS 31. IMPRESA AMBIENTE MANAGEMENT, 3/2008, 373-419.
La contabilizzazione delle partecipazioni nelle imprese collegate e nelle joint ventures: IAS 28 e IAS 31
TALAMONTI, MARIA FRANCESCA
2009-01-01
Abstract
Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di analizzare il trattamento contabile delle partecipazioni in imprese collegate e in joint venture proposto dagli IFRS. Seguendo un approccio di tipo deduttivo, si illustrerà innanzitutto il quadro generale della regolamentazione degli strumenti rappresentativi di capitale, evidenziando in particolare come i criteri valutativi varino in funzione sia della natura del rapporto partecipativo, sia del “contesto”, con ciò intendendo il particolare tipo di bilancio in cui tali strumenti trovano rappresentazione. Si illustreranno quindi i contenuti fondamentali dello IAS 28 e dello IAS 31, partendo dai concetti di “impresa collegata” e di “joint venture” così come declinati dallo IASB, per poi analizzare il trattamento contabile proposto dai due documenti, al fine di evidenziare le principali analogie e differenze con la normativa italiana attuale. A concludere, una breve analisi comparativa tra i principi contabili nazionali, gli IFRS e gli US Gaap metterà in luce il ben noto processo di convergenza in corso fra i tre sistemi contabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.