La valutazione del rischio vulcanico è un obiettivo primario della ricerc a scientifica sui vulcani. La quantificazione del rischio richiede conoscenza della storia e delle modalità di eruzione, circostanza che per il Monte Etna è assicurata dalla redazione di alcuni cataloghi ufficiali dell’attività vulcanica (cataloghi Romano e Sturiale, Tanguy). In questo lavoro effettuiamo un’analisi statistico-probabilistica delle eruzioni dei crateri laterali per i quali i cataloghi hanno informazioni più dettagliate. L’analisi ci permette di calcolare una mappa di rischio che viene incorporata in una rappresentazine GIS del territorio del Monte Etna.
Salvi, F., Palma, C., Scandone, R. (2004). Analisi GIS e determinazione della mappa del rischio vulcanico per il monte Etna su base statistica dell'attività storica. MONDOGIS, 43, 28-31.
Analisi GIS e determinazione della mappa del rischio vulcanico per il monte Etna su base statistica dell'attività storica
PALMA, Claudio;
2004-01-01
Abstract
La valutazione del rischio vulcanico è un obiettivo primario della ricerc a scientifica sui vulcani. La quantificazione del rischio richiede conoscenza della storia e delle modalità di eruzione, circostanza che per il Monte Etna è assicurata dalla redazione di alcuni cataloghi ufficiali dell’attività vulcanica (cataloghi Romano e Sturiale, Tanguy). In questo lavoro effettuiamo un’analisi statistico-probabilistica delle eruzioni dei crateri laterali per i quali i cataloghi hanno informazioni più dettagliate. L’analisi ci permette di calcolare una mappa di rischio che viene incorporata in una rappresentazine GIS del territorio del Monte Etna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.