Vengono esaminati alcuni “marginalia” figurati di incerta attribuzione (graffe parlanti e manicule) presenti in due autografi boccacciani: il Laurenziano 54, 32 (che contiene opere di Apuleio) e il Tol. 104, 6 (silloge dantesca). Alcuni di questi interventi erano stati in passato assegnati a Boccaccio sulla base della somiglianza stilistica con alcuni suoi disegni, ma i nuovi riscontri presentati nell’articolo portano a escludere questa tesi; i “marginalia” sono con ogni probabilità da attribuire ad un annotatore trecentesco non lontano dagli ambienti culturali del Boccaccio stesso. L'articolo contiene tavole con riproduzioni fotografiche dei manoscritti esaminati.
Fiorilla, M., Rafti, P. (2001). «Marginalia» figurati e postille di incerta attribuzione in due autografi del Boccaccio (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut. 54. 32; Toledo, Biblioteca Capitular, ms. 104.6). STUDI SUL BOCCACCIO, XXIX, 199-213.
«Marginalia» figurati e postille di incerta attribuzione in due autografi del Boccaccio (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut. 54. 32; Toledo, Biblioteca Capitular, ms. 104.6)
FIORILLA, Maurizio;
2001-01-01
Abstract
Vengono esaminati alcuni “marginalia” figurati di incerta attribuzione (graffe parlanti e manicule) presenti in due autografi boccacciani: il Laurenziano 54, 32 (che contiene opere di Apuleio) e il Tol. 104, 6 (silloge dantesca). Alcuni di questi interventi erano stati in passato assegnati a Boccaccio sulla base della somiglianza stilistica con alcuni suoi disegni, ma i nuovi riscontri presentati nell’articolo portano a escludere questa tesi; i “marginalia” sono con ogni probabilità da attribuire ad un annotatore trecentesco non lontano dagli ambienti culturali del Boccaccio stesso. L'articolo contiene tavole con riproduzioni fotografiche dei manoscritti esaminati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.