Lo studio descrive una ricerca a carattere teorico-esplorativo volta a individuare talune modalità con cui l'ICF-CY, versione per bambini e adolescenti, derivata dall'ICF,può essere efficacemente impiegato nei contesti educativi del nido e della scuola dell'infanzia per l'osservazione del bambino e del suo "funzionamento" in senso dinamico-evolutivo, in interazione con i fattori ambientali, e finalizzato, in definitiva, a una progettazione educativo-didattica, significativamente orientata alla prospettiva inclusiva.in relazione a quest'ultimo aspetto, si ritiene infatti che l'impiego dell'ICF-CY, se adeguatamente effettuato, sia in grado di promuovere un cambiamento significativo dell'assetto culturale, organizzativo e pedagogico-didattico di tali contesti.

Chiappetta, L. (2013). L’applicabilità dell’ICF-CY nel nido e nella scuola dell’infanzia: uno studio teorico-esplorativo. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 8, 33-85.

L’applicabilità dell’ICF-CY nel nido e nella scuola dell’infanzia: uno studio teorico-esplorativo

CHIAPPETTA, Lucia
2013-01-01

Abstract

Lo studio descrive una ricerca a carattere teorico-esplorativo volta a individuare talune modalità con cui l'ICF-CY, versione per bambini e adolescenti, derivata dall'ICF,può essere efficacemente impiegato nei contesti educativi del nido e della scuola dell'infanzia per l'osservazione del bambino e del suo "funzionamento" in senso dinamico-evolutivo, in interazione con i fattori ambientali, e finalizzato, in definitiva, a una progettazione educativo-didattica, significativamente orientata alla prospettiva inclusiva.in relazione a quest'ultimo aspetto, si ritiene infatti che l'impiego dell'ICF-CY, se adeguatamente effettuato, sia in grado di promuovere un cambiamento significativo dell'assetto culturale, organizzativo e pedagogico-didattico di tali contesti.
2013
Chiappetta, L. (2013). L’applicabilità dell’ICF-CY nel nido e nella scuola dell’infanzia: uno studio teorico-esplorativo. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 8, 33-85.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/132961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact