Il lavoro studia l'effetto delle determinanti tradizionali dei tassi migratori netti nelle province italiane nel quinquennio 1991-95 (quando i flussi migratori seguivano ancora una fase discendente) ed in quello 1996-2000 (caratterizzato da una ripresa dei movimenti migratori interni). I risultati di una stima di un modello SUR suggeriscono che nel primo periodo i tassi migratori netti furono debolmente o non significativamente influenzati dalle variabili economiche classiche come il tasso di disoccupazione, il livello di reddito disponibile e la base industriale della provincia. Nel periodo 1996-2000 il comportamento dei flussi migratori sembra, invece, rispondere più fedelmente agli schemi tradizionali. Per il secondo periodo si stimano, infatti, coefficienti più elevati e statisticamente significativi delle variabili economiche. In entrambi i periodi sembra aver svolto un ruolo determinante la struttura per età della popolazione.
Causi, M., Basile, R. (2007). Le determinanti dei flussi migratori nelle province italiane: 1991-2001. ECONOMIA & LAVORO, XLI(2), 139-159.
Le determinanti dei flussi migratori nelle province italiane: 1991-2001
CAUSI, Marco;
2007-01-01
Abstract
Il lavoro studia l'effetto delle determinanti tradizionali dei tassi migratori netti nelle province italiane nel quinquennio 1991-95 (quando i flussi migratori seguivano ancora una fase discendente) ed in quello 1996-2000 (caratterizzato da una ripresa dei movimenti migratori interni). I risultati di una stima di un modello SUR suggeriscono che nel primo periodo i tassi migratori netti furono debolmente o non significativamente influenzati dalle variabili economiche classiche come il tasso di disoccupazione, il livello di reddito disponibile e la base industriale della provincia. Nel periodo 1996-2000 il comportamento dei flussi migratori sembra, invece, rispondere più fedelmente agli schemi tradizionali. Per il secondo periodo si stimano, infatti, coefficienti più elevati e statisticamente significativi delle variabili economiche. In entrambi i periodi sembra aver svolto un ruolo determinante la struttura per età della popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.