Il contributo vuole essere una proposta concettuale che si inserisce nel dibattito sulla valutazione dei docenti e vuole fornire un contributo alla spiegazione delle variabili che incidono e caratterizzano l’insegnamento dei docenti della scuola primaria. L’apporto dello studio contribuisce al dibattito internazionale legato al tema e agli strumenti utilizzati, riporta l’interesse sui Valori come dimensione psicologica che caratterizza gli stili di insegnamento e le competenze auto-valutate dagli insegnanti. L’utilizzo della scala spagnola, Escala de Evaluación de la Competencia Autopercibida del Docente de Educación Primaria (ECAD-EP), congiuntamente alla Scala di Schwartz PVQ (Portrait Values Questionnaire) ha coinvolto un campione 203 docenti di scuola elementare. Da quanto è emerso, si può dire che i valori che principalmente incidono sullo sviluppo di tali capacità e comportamenti professionali, sono: tradizione, universalismo, autodirezione e benevolenza. I primi due influiscono in modo maggiormente significativo e su un più elevato numero di competenze, mentre gli ultimi due possiedono delle influenze più specifiche e mirate. Studi futuri mostreranno il ruolo delle variabili socio-demografiche influenti negli stili di insegnamento, contribuendo alla letteratura internazionale sul tema.

This contribution is aimed to be a conceptual proposal within the discussion on the teachers’ assessment and also intends to make a contribution in the explanation of the variables affecting and characterizing the primary school teachers’ teaching styles. The study fits within the international debate on this topic and more in specific on the tools used for the assessment, and returns the interest on Values as psychological dimension characterizing the teaching styles and the teachers’ self-assessed skills. The use of the spanish scale ‘Escala de Evaluación de la Competencia Autopercibida del Docente de Educación Primaria’ (ECAD-EP), together with the Schwartz PVQ scale (Portrait Values Questionnaire) involved a sample of 203 primary school teachers. According to the results, the values whom primarily affect the development of these skills and professional behaviors are: tradition, universalism, benevolence and self-direction. The first two affect more significantly and on a higher number skills, while the rest have more specific and targeted influences. Further studies will show in depth the socio-demographic variables impact on the teaching styles, contributing to the international literature about these issues.

Caggiano, V., Di Loreto, M. (2015). Valori e stili d’insegnamento nelle scuole primarie. Uno studio sulle auto-percezioni degli insegnanti. CADMO, !(!), 13-30.

Valori e stili d’insegnamento nelle scuole primarie. Uno studio sulle auto-percezioni degli insegnanti

CAGGIANO, Valeria;
2015-01-01

Abstract

This contribution is aimed to be a conceptual proposal within the discussion on the teachers’ assessment and also intends to make a contribution in the explanation of the variables affecting and characterizing the primary school teachers’ teaching styles. The study fits within the international debate on this topic and more in specific on the tools used for the assessment, and returns the interest on Values as psychological dimension characterizing the teaching styles and the teachers’ self-assessed skills. The use of the spanish scale ‘Escala de Evaluación de la Competencia Autopercibida del Docente de Educación Primaria’ (ECAD-EP), together with the Schwartz PVQ scale (Portrait Values Questionnaire) involved a sample of 203 primary school teachers. According to the results, the values whom primarily affect the development of these skills and professional behaviors are: tradition, universalism, benevolence and self-direction. The first two affect more significantly and on a higher number skills, while the rest have more specific and targeted influences. Further studies will show in depth the socio-demographic variables impact on the teaching styles, contributing to the international literature about these issues.
2015
Il contributo vuole essere una proposta concettuale che si inserisce nel dibattito sulla valutazione dei docenti e vuole fornire un contributo alla spiegazione delle variabili che incidono e caratterizzano l’insegnamento dei docenti della scuola primaria. L’apporto dello studio contribuisce al dibattito internazionale legato al tema e agli strumenti utilizzati, riporta l’interesse sui Valori come dimensione psicologica che caratterizza gli stili di insegnamento e le competenze auto-valutate dagli insegnanti. L’utilizzo della scala spagnola, Escala de Evaluación de la Competencia Autopercibida del Docente de Educación Primaria (ECAD-EP), congiuntamente alla Scala di Schwartz PVQ (Portrait Values Questionnaire) ha coinvolto un campione 203 docenti di scuola elementare. Da quanto è emerso, si può dire che i valori che principalmente incidono sullo sviluppo di tali capacità e comportamenti professionali, sono: tradizione, universalismo, autodirezione e benevolenza. I primi due influiscono in modo maggiormente significativo e su un più elevato numero di competenze, mentre gli ultimi due possiedono delle influenze più specifiche e mirate. Studi futuri mostreranno il ruolo delle variabili socio-demografiche influenti negli stili di insegnamento, contribuendo alla letteratura internazionale sul tema.
Caggiano, V., Di Loreto, M. (2015). Valori e stili d’insegnamento nelle scuole primarie. Uno studio sulle auto-percezioni degli insegnanti. CADMO, !(!), 13-30.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/133564
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact