L’azione di sostegno e sviluppo che integra la missione delle Camere si estende ben oltre il sistema delle imprese in senso stretto. Gli stessi consumatori vengono inseriti al suo interno come parte integrante e fondamentale, acquisendo, una legittimazione anche formale e una rappresentanza negli organi di governo degli Enti camerali e un riconoscimento “pubblico” quali soggetti “protagonisti” del mercato. Pertanto, le varie funzioni attribuite alle Camere di commercio non vanno concepite in rappresentanza di interessi di parte (con particolare riguardo a quelli delle imprese), ma nella veste di organo pubblico neutrale, al quale sono demandate tali funzioni, legate all’interesse oggettivo dell’economia nel suo complesso , sulla premessa che ogni economia sana richiede un equilibrio di rapporti e di diritti fra “chi produce” e “chi usa”.

Battelli, E. (2013). Le funzioni delle camere di commercio di regolazione del mercato e tutela del consumatore. RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA(2), 279-297.

Le funzioni delle camere di commercio di regolazione del mercato e tutela del consumatore

BATTELLI, ETTORE
2013-01-01

Abstract

L’azione di sostegno e sviluppo che integra la missione delle Camere si estende ben oltre il sistema delle imprese in senso stretto. Gli stessi consumatori vengono inseriti al suo interno come parte integrante e fondamentale, acquisendo, una legittimazione anche formale e una rappresentanza negli organi di governo degli Enti camerali e un riconoscimento “pubblico” quali soggetti “protagonisti” del mercato. Pertanto, le varie funzioni attribuite alle Camere di commercio non vanno concepite in rappresentanza di interessi di parte (con particolare riguardo a quelli delle imprese), ma nella veste di organo pubblico neutrale, al quale sono demandate tali funzioni, legate all’interesse oggettivo dell’economia nel suo complesso , sulla premessa che ogni economia sana richiede un equilibrio di rapporti e di diritti fra “chi produce” e “chi usa”.
2013
Battelli, E. (2013). Le funzioni delle camere di commercio di regolazione del mercato e tutela del consumatore. RIVISTA DI DIRITTO DELL'IMPRESA(2), 279-297.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/134837
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