The present article proposes a contribution to the current debate on the reform of the education system in Italy. In particular, the author chooses the perspective of Disability Studies in order to critically analyze certain aspects of the crisis involving the educational and social system of integration, problematizing the very concept of inclusion as set out in a number of normative documents and thus fostering a reflection about the current proposals for Teacher Training. Inclusion and Teacher Training are, in fact, crucial issues in the lively debate on school and society, and solicit a deeper understanding of the underlying epistemological rules.

Il presente articolo propone un contributo all’attuale dibattito sulla riforma del sistema di istruzione in Italia. In modo particolare l’autore, assumendo come sfondo la prospettiva dei Disability Studies, analizza criticamente alcune concezioni della crisi del sistema scolastico e sociale dell’integrazione problematizzando il concetto stesso di inclusione così come emerge da alcuni documenti normativi e mobilitando, di conseguenza, una riflessione intorno alle attuali proposte di formazione degli insegnanti. Inclusione e formazione degli insegnanti, in effetti, rappresentano due nodi cruciali del discorso intorno alla scuola e alla società e una riflessione intorno ad esse evidenzia le epistemologie che ne governano i discorsi che le riguardano.

BOCCI F (2015). Un tentativo ulteriore di problematizzazione dell’attuale dibattito sul sistema di istruzione in Italia mediante lo sguardo dei Disability Studies. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 14(2), 100-109.

Un tentativo ulteriore di problematizzazione dell’attuale dibattito sul sistema di istruzione in Italia mediante lo sguardo dei Disability Studies

BOCCI, FABIO
2015

Abstract

Il presente articolo propone un contributo all’attuale dibattito sulla riforma del sistema di istruzione in Italia. In modo particolare l’autore, assumendo come sfondo la prospettiva dei Disability Studies, analizza criticamente alcune concezioni della crisi del sistema scolastico e sociale dell’integrazione problematizzando il concetto stesso di inclusione così come emerge da alcuni documenti normativi e mobilitando, di conseguenza, una riflessione intorno alle attuali proposte di formazione degli insegnanti. Inclusione e formazione degli insegnanti, in effetti, rappresentano due nodi cruciali del discorso intorno alla scuola e alla società e una riflessione intorno ad esse evidenzia le epistemologie che ne governano i discorsi che le riguardano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/134892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact