Starting from the critical data related to the implementation of the autonomy Italian school, in the new institutional context, the paper proposes to put the strategic role and the high social and civic value of the school, which should be aimed at achieving five different strategic objectives: promote the educational autonomy; offering personalized educational processes, increase accountability of schools; enable organizational autonomy and managerial autonomy; invest in research and development; develop a positive interaction with the vocation of socio-economic and cultural life of the local community, in a logic of synergistic integration between schools, universities, scientific-technological research, and institutional system and productive.

A partire dai dati critici relativi all’implementazione dell’autonomia nell’ordinamento scolastico italiano, nel nuovo contesto istituzionale, l’articolo si propone di rilanciare il ruolo strategico e l’alto valore sociale e civile della scuola, che dovrebbe essere finalizzato al raggiungimento di cinque diversi obiettivi strategici: promuovere l’autonomia didattica volta a offrire percorsi educativi personalizzati; incrementare la responsabilità delle scuole; attivare l’autonomia organizzativa e gestionale; investire nell’autonomia di ricerca e sviluppo; sviluppare una positiva interazione con la vocazione socio-economica e culturale della comunità locale, in una logica di integrazione sinergica tra scuola, università, mondo della ricerca scientifica-tecnologica e sistema istituzionale e produttivo.

Cocozza, A. (2013). Autonomia scolastica, responsabilità e sviluppo. Rilanciare una nuova prospettiva. SCUOLA DEMOCRATICA, 1(Gennaio), 162-170 [10.12828/73382].

Autonomia scolastica, responsabilità e sviluppo. Rilanciare una nuova prospettiva

COCOZZA, ANTONIO
2013-01-01

Abstract

A partire dai dati critici relativi all’implementazione dell’autonomia nell’ordinamento scolastico italiano, nel nuovo contesto istituzionale, l’articolo si propone di rilanciare il ruolo strategico e l’alto valore sociale e civile della scuola, che dovrebbe essere finalizzato al raggiungimento di cinque diversi obiettivi strategici: promuovere l’autonomia didattica volta a offrire percorsi educativi personalizzati; incrementare la responsabilità delle scuole; attivare l’autonomia organizzativa e gestionale; investire nell’autonomia di ricerca e sviluppo; sviluppare una positiva interazione con la vocazione socio-economica e culturale della comunità locale, in una logica di integrazione sinergica tra scuola, università, mondo della ricerca scientifica-tecnologica e sistema istituzionale e produttivo.
Starting from the critical data related to the implementation of the autonomy Italian school, in the new institutional context, the paper proposes to put the strategic role and the high social and civic value of the school, which should be aimed at achieving five different strategic objectives: promote the educational autonomy; offering personalized educational processes, increase accountability of schools; enable organizational autonomy and managerial autonomy; invest in research and development; develop a positive interaction with the vocation of socio-economic and cultural life of the local community, in a logic of synergistic integration between schools, universities, scientific-technological research, and institutional system and productive.
Cocozza, A. (2013). Autonomia scolastica, responsabilità e sviluppo. Rilanciare una nuova prospettiva. SCUOLA DEMOCRATICA, 1(Gennaio), 162-170 [10.12828/73382].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/134898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact