Il presente articolo riporta i risultati di una ricerca, la cui prima fase è stata presentata in un precedente convegno CIE nel 2002. Oggetto della ricerca è lo studio dei materiali comunemente impiegati per la diffusione della luce, in particolare in applicazioni commerciali ed espositive. In entrambi i casi risulta fondamentale il ruolo che tali materiali hanno nell’abbattimento della componente della luce più dannosa per i materiali, ovvero la potenza emessa nel campo degli ultravioletti. Nel precedente lavoro la ricerca era limitata a diversi tipi di vetro e a lamiere di metallo microforate; le variabili erano il tipo di trattamento del vetro, la dimensione dei fori e la percentuale di foratura delle lamiere. Nel presente lavoro la ricerca è stata estesa ai materiali plastici, per completare la panoramica sui materiali diffondenti per trasparenza. La diffusione della luce attraverso la riflessione su schermi riflettenti opachi a comportamento lambertiano o semi-lambertiano sarà oggetto di un prossimo lavoro.
Frascarolo, M. (2007). Sistemi per la diffusione della luce attraverso materiali plastici: Indici di prestazione relativi al contenimento della luminanza e all’abbattimento della componente UV. LUCE, 2, 62-69.
Sistemi per la diffusione della luce attraverso materiali plastici: Indici di prestazione relativi al contenimento della luminanza e all’abbattimento della componente UV
FRASCAROLO, MARCO
2007-01-01
Abstract
Il presente articolo riporta i risultati di una ricerca, la cui prima fase è stata presentata in un precedente convegno CIE nel 2002. Oggetto della ricerca è lo studio dei materiali comunemente impiegati per la diffusione della luce, in particolare in applicazioni commerciali ed espositive. In entrambi i casi risulta fondamentale il ruolo che tali materiali hanno nell’abbattimento della componente della luce più dannosa per i materiali, ovvero la potenza emessa nel campo degli ultravioletti. Nel precedente lavoro la ricerca era limitata a diversi tipi di vetro e a lamiere di metallo microforate; le variabili erano il tipo di trattamento del vetro, la dimensione dei fori e la percentuale di foratura delle lamiere. Nel presente lavoro la ricerca è stata estesa ai materiali plastici, per completare la panoramica sui materiali diffondenti per trasparenza. La diffusione della luce attraverso la riflessione su schermi riflettenti opachi a comportamento lambertiano o semi-lambertiano sarà oggetto di un prossimo lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.