Il saggio si propone di esaminare le implicazioni giuridiche di quella branca delle scienze economiche, di crescente importanza, comunemente chiamata "economia della conoscenza". Il fenomeno è di grande importanza per i giuristi perché essi sono coinvolti nel processo di predisposizione di regole giuridiche destinate a consentire la appropriazione della conoscenza: gli esempi più evidenti sono il diritto dei brevetti, la tutela del software, la protezione delle banche dati e del know-how. Il saggio mette in evidenza come, una volta che gli economisti attribuiscono valore a taluni processi cognitivi , ci si rivolge al giurista per affermare diritti di privativa o altre forme di tutela. -
ZENO ZENCOVICH, V. (2002). L'economia della conoscenza ed i suoi riflessi giuridici. IL DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELL'INFORMATICA, 18, 971-1003.
L'economia della conoscenza ed i suoi riflessi giuridici
ZENO ZENCOVICH, Vincenzo
2002-01-01
Abstract
Il saggio si propone di esaminare le implicazioni giuridiche di quella branca delle scienze economiche, di crescente importanza, comunemente chiamata "economia della conoscenza". Il fenomeno è di grande importanza per i giuristi perché essi sono coinvolti nel processo di predisposizione di regole giuridiche destinate a consentire la appropriazione della conoscenza: gli esempi più evidenti sono il diritto dei brevetti, la tutela del software, la protezione delle banche dati e del know-how. Il saggio mette in evidenza come, una volta che gli economisti attribuiscono valore a taluni processi cognitivi , ci si rivolge al giurista per affermare diritti di privativa o altre forme di tutela. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.