L’articolo analizza alcuni dei programmi televisivi italiani che nel corso degli anni hanno svolto un ruolo più significativo nel processo di messa in scena dei temi di interesse pubblico e di costruzione dell’arena mediale. L’articolo sottolinea come la loro rappresentazione televisiva da un lato abbia recepito e talvolta anticipato le novità in atto in Italia nel rapporto fra società, soggetti politici e mezzi di comunicazione; dall’altro abbia svolto una formidabile funzione normativa ed “educativa” nel diffondere fra i telespettatori determinate rappresentazioni della politica e nel ridisegnare in chiave spettacolare il contesto, le sue regole, i suoi attori. La conclusione è che nel tempo la televisione ha imposto di fatto precise “strutture della visione” del confronto politico e democratico, determinate da ragioni storiche, sociali, economiche e da una sempre più esplicita concorrenza con la politica nella funzione di narrazione e di rappresentanza dell’arena pubblica.
Novelli, E. (2012). La democrazia del talk-show. I modelli di spazio pubblico e di interazione democratica costruiti dalla televisione. STUDI CULTURALI, 3, 433-449.
La democrazia del talk-show. I modelli di spazio pubblico e di interazione democratica costruiti dalla televisione.
NOVELLI, EDOARDO
2012-01-01
Abstract
L’articolo analizza alcuni dei programmi televisivi italiani che nel corso degli anni hanno svolto un ruolo più significativo nel processo di messa in scena dei temi di interesse pubblico e di costruzione dell’arena mediale. L’articolo sottolinea come la loro rappresentazione televisiva da un lato abbia recepito e talvolta anticipato le novità in atto in Italia nel rapporto fra società, soggetti politici e mezzi di comunicazione; dall’altro abbia svolto una formidabile funzione normativa ed “educativa” nel diffondere fra i telespettatori determinate rappresentazioni della politica e nel ridisegnare in chiave spettacolare il contesto, le sue regole, i suoi attori. La conclusione è che nel tempo la televisione ha imposto di fatto precise “strutture della visione” del confronto politico e democratico, determinate da ragioni storiche, sociali, economiche e da una sempre più esplicita concorrenza con la politica nella funzione di narrazione e di rappresentanza dell’arena pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.